Non può mancare in casa: tutto quello che devi sapere prima di acquistarlo

Sai che c’è qualcosa che non può assolutamente mancare in casa tua? Scopri tutto quello che c’è da sapere prima di acquistarlo 

consigli per la coltivazione del falso papiro
Falso papiro – Pianta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Gli amanti dei fiori e delle piante, oggi, sono davvero numerosi. Sempre più persone si avvicinano alla pratica del giardinaggio e si occupano, con passione e dedizione, alla cura delle piante. sappiamo bene che questa abitudine o passione, ha moltissimi aspetti positivi. Ottimo per l’ecosistema e quindi per l’ambiente, per la nostra casa ed anche per noi stessi. Il contatto con la natura è fondamentale. Sai che c’è una pianta che non può assolutamente mancare in casa tua?

Ebbene si. Si tratta di una pianta davvero fantastica di cui, forse, non tutti conoscono l’esistenza. Purtroppo. Questo accade anche perché, come ben sappiamo, esistono al mondo tantissime specie di piante: conoscerle tutte è davvero impossibile. Ma noi, siamo qui per questo. In questo articolo sveleremo tutto quello che c’è da sapere su questa fantastica coltivazione. Prendete appunti!

Non può assolutamente mancare in casa tua: la coltivazione fantastica 

sai che cosa non dovrebbe mai mancare in casa tua? scoprilo subito
Pianta perenne – Falso papiro – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Stiamo parlando della fantastica pianta chiamata comunemente “falso papiro“. Ne avete mai sentito parlare? E’ davvero speciale. Noto anche come Cyperus papyrus, si tratta di una meravigliosa pianta acquatica perenne che appartiene alla famiglia delle Cyperaceae. Nonostante il suo nome possa trarre in inganno è originaria dell’Africa tropicale e subtropicale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Muscari, la pianta che resiste al freddo e ama il sole: perché coltivarla

Il falso papiro ha un fusto ramificato ed eretto che può raggiungere un’altezza di circa 3 metri. Le foglie sono strette e lunghe ed hanno una sezione triangolare. I fiori, che compaiono in estate, sono marroni e piccoli e si presentano in  raggruppamenti molto piccoli. Questa pianta è fondamentale in termini ecologici.

Questo perché ha la straordinaria caratteristica di purificare l’acqua ed inoltre è in grado di ripristinare le zone umide. Le radici contribuiscono a prevenire l’erosione del suolo, spesso utilizzata come pianta ornamentale, da qualcuno è considerata una pianta invasiva. La coltivazione di questa pianta è adeguata per i terreni umidi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Vivaisti svelano il tocco “magico”: metti questo sul terriccio

Ha una crescita abbastanza rapida e richiede poca manutenzione. Per questo motivo rappresenta una delle piante più amate ed utilizzate per i progetti di paesaggistica. Necessaria è la concimazione, perfetto è l’utilizzo di prodotti liquidi, per tenere appunto il terreno sempre adeguatamente umido.