Muscari, la pianta che resiste al freddo e ama il sole: perché coltivarla

Oggi parliamo di una pianta bulbosa dall’aspetto davvero suggestivo. Si tratta della “Muscari”, una pianta capace di resistere al freddo e ai raggi diretti del sole. 

Muscari fiori bulbosa
Muscari – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Muscari è una pianta bulbosa dai colori brillanti perfetta per questo periodo. Infatti produce la propria dirompente fioritura proprio durante il passaggio dai mesi invernali alla primavera.

Estremamente semplice da coltivare, la Muscari è la pianta ideale per decorare giardini, balconi e terrazzi. Se hai lo spazio sufficiente, va anche un vaso abbastanza capiente, è il momento di coltivarla!

Muscari, una bulbosa dalla fioritura suggestiva molto resistente

Muscari bulbosa Lampascione
Lampascione – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Appartenente alla famiglia delle Asparagaceae, il genere Muscari descrive una pianta diffusa soprattutto in Asia e Europa. I bulbi che costituiscono la radice della pianta sono perenni e producono steli e fiori dell’esemplare. Il colore della fioritura è solitamente fra il blu e l’azzurro brillante pertanto è un fiore che si presta benissimo a decorare gli spazi esterni.

Questa pianta sopporta molto bene il freddo ed ama l’esposizione solare. Per ottenere una buona fioritura è necessario infatti esporla per almeno un paio d’ore alla luce solare diretta. Come molte altre piante di questo genere, la Muscari odia i ristagni d’acqua pertanto è bene assicurarle un terreno ben drenante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: I giardinieri svelano finalmente il segreto: ti servirà solo una patata

Allo scopo è possibile utilizzare un mix di argilla espansa, pietra pomice e lapillo vulcanico. In inverno la pianta non ho bisogno di grandi quantitativi di acqua, anzi, è bene ridurre le irrigazioni rispetto al periodo estivo. Un buon parametro può essere fornito dal grado di secchezza del terreno: se troppo secco, allora potrai annaffiare.

Essendo una pianta bulbosa non necessita di potature o particolare manutenzione. Sarà sufficiente, a fioritura esaurita, rimuovere i fiori secchi per permettere alla pianta di incanalare le proprie energie laddove possono servire. L’aspetto positivo di queste piante bulbose è che sono immuni dall’attacco di parassiti e malattie. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Vuoi piante da interno ed essere alla moda? Questo il colore più in voga al momento

Attenzione però agli attacchi fungini: la Muscari teme la muffa pertanto sarà necessario evitare di somministrargli troppa acqua. Tra le specie di questo genere rientra anche il Lampascione, volgarmente noto come “cipollaccio” o “cipolla selvatica”. Dal nome scientifico di Muscari comosum, il Lampascione è molto utilizzato nella cucina del meridione.