Giardinaggio per bambini: perché coinvolgerli può solo far bene

Insegna ai bambini a praticare giardinaggio, è incredibile quante numerose siano le proprietà utili. Impara a coinvolgerli.

Giardinaggio bambini
bambino sull’albero – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

I bambini sono una risorsa incredibile ed è giusto che vengano condotti verso alcune attività che possono rivelarsi molto utili per la loro crescita. I piccoli sono tabula rasa, tocca a noi adulti guidarli ed adoperarci nel difficilissimo e prestigioso compito di educarli e plasmare le generazioni del futuro.

Ovviamente questo non significa inculcare loro attività che non gradiscono, quanto piuttosto assecondare le proprie inclinazioni. E poi lasciare tanto spazio al gioco, anche il giardinaggio può essere considerato tale se fatto correttamente ed i benefici sono veramente tanti. Alcuni motivi per cui dovresti coinvolgerli.

Giardinaggio per bambini, scopri perché devi farlo

Bambino e giardinaggio
Bambino innaffia piante balcone casa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perchè il giardinaggio fa bene alla salute: lo rivela la scienza

Secondo numerosi studi condotti sul campo, il giardinaggio praticato dai bambini sarebbe veramente utile ed apporterebbe determinati benefici, in primis sviluppa la pazienza: la natura ha i suoi tempi ed occorre attendere prima che si vedano i frutti del proprio lavoro. Il bambino imparerà ad attivarsi per far crescere la pianta di cui ne godrà gli effetti solo dopo tempo.

Consapevolezza, è questa l’altra dote che maturerebbe il piccolo giardiniere: i differenti colori, gli odori ed i suoni sono tutti aspetti polisensoriali che vengono catturati insieme. Uno “sforzo” da cui deriva un senso di consapevolezza e calma. Il continuo osservare, contemplare permette anche di far crescere i loro sentimenti ed i pensieri più grandi.

Il giardino per sopravvivere e crescere al meglio si sa, richiede di cure, vere e proprie forme di amore messe in atto con gentilezza. Il bambino imparerà ad esserlo anche al di fuori dell’angolo verde di casa. Un senso di dolcezza ed attenzione verso chi ha bisogno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Piante per bambini, come introdurli nel mondo del giardinaggio

Le piante implicano responsabilità: dal momento in cui te ne occupi, il bambino deve capire anche come soddisfare le esigenze della pianta, consapevole che se non lo fa, morirà.  Infine, l’autostima: vedere crescere piante e fiori con le proprie fatiche è qualcosa che fa molto bene ai piccoli, rendendoli sicuri di sé e capace altresì di affrontare piccoli insuccessi che fanno parte della vita.