Addio ai metalli: come si rendono più ecologici gli impianti rinnovabili

Gli impianti rinnovabili senza metalli, verso l’efficienza green, il riciclo e il riutilizzo: vediamo la nuova tendenza ancora più sostenibile

riduzione metalli impianti rinnovabili
Rame-Facebook-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La transizione energetica ed ecologica ha portato all’implementazione di nuovi impianti di sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile. Eolico, solare, batterie di accumulo, sono al primo posto nelle strategie volte alla riduzione delle emissioni di Co2, alla decarbonizzazione del Pianeta e del raggiungimento del net-zero.

Naturalmente ogni nuova tecnologia è migliorabile e il suo sviluppo può essere indirizzato verso una maggiore sostenibilità. In questo senso è bene ricordare che gli impianti che sfruttano le energie rinnovabili implicano un massiccio uso di metalli che stride con l’obbiettivo di sostenibilità intrinseco nelle stesse fonti rinnovabili.

Migliorare l’uso dei metalli nelle rinnovabili

impianti rinnovabili meno metalli riutilizzati
Rinnovabili-Facebook-OrizzontEnergia.it

Lo sviluppo delle nuove tecnologie all’avanguardia individua e sostiene un miglior uso dei metalli nello sfruttamento delle rinnovabili per la produzione di energia elettrica pulita. Il nuovo trend è volto a ridurre l’utilizzo di metalli, la cui estrazione comporta a contrasto un aumento delle emissioni di CO2, arrivando poi anche a riciclarli.

Quindi da una parte si avvia una massiccia riduzione dell’uso di alluminio, rame, acciaio silicio, nichel e cobalto, e dall’altra si sviluppa il loro riciclo e il loro riutilizzo. Obbiettivo maggior efficienza e sostenibilità. Ogni metallo sarà ridotto in percentuale progressivamente sino ad arrivare a riduzioni consistenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Giacimento di terre rare, la scoperta è unica in Europa: le stime di estrazione

Il riciclo e il riutilizzo dei metalli volgerebbe proprio verso la realizzazione di nuove linee energetiche, andando così a contrasto delle problematiche relative all’annoso smaltimento dei rifiuti derivanti dagli impianti rinnovabili. L’economia circolare che ne deriverebbe porterebbe ad una sorta di ciclo continuo dei metalli, come materia prima quasi inesauribile.

Inoltre si eliminerebbe definitivamente la problematica del loro smaltimento e la riduzione importante della loro estrazione, causa di inquinamento considerevole. Rispettando l’ottica e l’obbiettivo primario di poter produrre energia pulita in totale tutela dell’ambiente e della salute del nostro Pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Energia grazie all’alluminio, nasce il Power-to-Al. Scopriamo di cosa si tratta

Avviato dunque il processo green che porta le nuove tecnologie di sfruttamento delle energie rinnovabili ad essere ancora più sostenibili, andandosi a smarcare dall’uso massiccio di metalli. Via libera al loro riciclo e riutilizzo. Questo porterà benefici all’ambiente all’interno della più ampia transizione energetica ed ecologica. Una nuova generazione di metalli al servizio della prossima generazione di energie rinnovabili.