Hai un rametto di rosmarino? Segui questa mini guida e coltiva una pianta

Hai un rametto di rosmarino che ti avanza? Non gettarlo via, grazie a lui potrai ottenere una bellissima pianta.

pianta rosmarino talea
Pianta di rosmarino – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le erbe aromatiche sono una tipologia di piante che non può proprio mancare in casa. Queste piante si rendono infatti molto utili in cucina, grazie ai loro aromi ed alla loro capacità di conferire ai cibi un sapore unico.

Tra le piante aromatiche più famose troviamo sicuramente il rosmarino. Si tratta di un’erba originaria proprio del Mar Mediterraneo, ed infatti è possibile trovarla crescere spontaneamente nelle zone di mare del nostro Paese.

E’ una pianta estremamente resistente ed infatti viene spesso consigliata come una delle varietà ideali per avvicinarsi al mondo del giardinaggio. Ma sapevi che basta un solo rametto di rosmarino per ottenere un’intera pianta? Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ottenere una pianta da un rametto di rosmarino

rosmarino taglio talea
Rosmarino in vaso – Pixabay – Orizzontenergia.it

Sapevi che basta un rametto di rosmarino per dare vita ad una intera pianta a costo zero? Ebbene si, ed è anche molto semplice. Tuttavia, non basta un qualsiasi rametto di rosmarino ma bisogna saperlo scegliere con cura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Può durare fino a 10 anni: devi solo prenderti cura così del rosmarino

In primo luogo, bisogna scegliere gli steli sani della pianta, possibilmente quelli più giovani, magari abbastanza flessibili. Per tagliarli serviranno delle cesoie da giardinaggio precedentemente sterilizzate, così da non rischiare di infettare in qualche modo la pianta madre.

Il rametto dovrà avere una lunghezza di circa 10 cm e dopo il taglio dovremo rimuovere tutte le sue foglie. Prendiamo ora il nostro rametto e posizioniamolo in un vaso pieno di acqua.

Posizioniamo il nostro vaso in salotto, dove la luce possa arrivare per diverse ore del giorno, ma non in maniera diretta. Dobbiamo poi ricordarci di cambiare l’acqua due volte a settimana, così che non si creino muffe nel vaso o sulla piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Essiccare il rosmarino, è davvero semplice: la tecnica più utilizzata

Nel giro di qualche settimana dovremmo iniziare a scorgere le prime radici e quando queste saranno abbastanza lunghe potremo pensare di piantare i nostri rametti in un vaso, creando finalmente la nostra piantina di rosmarino.