Può durare fino a 10 anni: devi solo prenderti cura così del rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica davvero versatile e utile per diverse ragioni. Coriacea e forte ha tuttavia bisogno di alcune cure che ne garantiscano il benessere. 

Rosmarino cure rametti
Rosmarino – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il rosmarino è una pianta aromatica che può vantare longevità estrema. Pianta coriacea resiste bene alle stagioni fredde e risulta adatta ai più svariati tipi di coltivazione che sia in interno o esterno.

La pianta di rosmarino, come è noto, è conosciuta soprattutto per l’utilizzo che se ne può fare in cucina. Aggiungere pochi rami della pianta ad arrosti, contorni e salse saprà donare un gusto e un sapore molto particolare ai tuoi piatti.

Può durare fino a 10 anni: segui questi step

Rosmarino cure arbusto
Rosmarino – foto da pixabay – orizzontenergia.it

La pianta di rosmarino può regale soddisfazioni incredibili se trattata con le maniere giuste. La struttura della pianta, dalle foglie aghiformi, garantisce già da sola una straordinaria longevità e resistenza alla specie. Il rosmarino può infatti durare sino a dieci anni. Se la tua pianta è morta prematuramente, potresti aver commesso degli errori.

Per evitare di sbagliare ti basterà davvero poco, approfondire la conoscenza della pianta è sicuramente un buon punto di partenza. La pianta ha origine in zone a clima temperato, pertanto dovrai assicurarti che possa godere di una buona esposizione al sole. Dovrai garantirgli dalle 6 alle 8 ore di luce solare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Moscerini nelle piante: non temere, fai questo e scompariranno per sempre

Se la regione in cui vivi è nota per gli inverni particolarmente rigidi, assicurati di proteggere la pianta con dei teli traspiranti appositi. Innaffia il rosmarino al minimo, non è una pianta che richiede frequenti irrigazioni. Se al contrario la innaffi troppo potrebbe marcire e morire. Il terriccio dovrà essere povero di nutrienti e materia organica.

Dimentica pertanto i fertilizzanti, un terriccio universale andrà più che bene. Se sottoponi il rosmarino a troppa umidità o irrigazioni frequenti questo potrebbe essere colpito da funghi, se ti accorgi di un’infezione da funghi, ricorri subito all’olio di Neem. E’ autorepellente nei riguardi di insetti parassitari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Le foglie diventano rosse? I possibili motivi e come rimediare

Fa attenzione alla potatura: andrà effettuata una volta l’anno appena e dovrai quindi liberarti dei rami più deboli della pianta. La potatura, seppur di rado, andrà effettuata di modo da garantire alla pianta le giuste energie per la crescita e lo spazio necessario. A questo punto potrai servirti di qualche rametto per impreziosire le tue ricette.