Conosci il trucco della spilla: geranio mai stato così fiorito

Vediamo come ottenere una fioritura rigogliosa del nostro geranio mettendo in pratica un semplice trucco: basta utilizzare una spilla.

stimolare crescita fioriture geranio
Gerani rossi (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La tecnica della spilla è davvero efficace per stimolare la fioritura del nostro geranio, una delle piante più diffuse sui balconi e sulle facciate delle abitazioni. Non può essere altrimenti, essendo una pianta bellissima e che offre una meravigliosa e colorata copertura. Ovviamente, per mantenere un geranio in salute, bello e forte, bisogna rispettare alcune accortezze.

Tra queste, vi sono una pulizia periodica, dove eliminare foglie secche e rametti spezzati, una irrigazione costante per mantenere il terriccio leggermente umido, e la fornitura di nutrienti necessari. Ma come stimolare la fioritura della pianta in modo facile? Basta mettere in pratica un semplicissimo trucchetto: procuriamoci una spilla da balia, questa fornirà il nutriente essenziale.

Spilla da balia per stimolare la fioritura del geranio: come agire

spilla balia fioritura geranio
Geranio in vaso (Canva) – Orizzontenergia.it

Potrebbe sembrare una banalità, o addirittura una follia, in realtà il trucco della spilla da balia è davvero funzionale. Come utilizzarla? Prima di tutto, occorre disinfettarla per bene con l’aceto bianco. Una volta disinfettata, possiamo infilarla nello stelo del geranio. Infiliamola a poco centimetri dal terreno, conficcandola nello stelo. A cosa serve questa tecnica?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Albero di Giada, giardinieri svelano un segreto tenuto nascosto: è imperdibile

Questa tecnica serve per dare ferro alla pianta, uno dei nutrienti più importanti per il geranio. In questo modo, il geranio crescerà più nutrito e forte e potrà resistere meglio alle malattie fungine e agli attacchi parassitari che spesso arrivano con l’estate. Un rimedio semplice per somministrare la giusta dose di ferro, fondamentale per la crescita.

Il ferro interviene nel processo di respirazione cellulare, nella fotosintesi e nel metabolismo delle proteine della pianta. Dunque, basta disinfettare la spilla da balia e conficcarla nello stelo. Non c’è pericolo, la pianta non soffrirà. Una volta che abbiamo terminato, possiamo tranquillamente spostare la pianta in un luogo asciutto e areato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gli animali rovinano l’orto: tienili lontano! La soluzione è nelle piante giuste

A questo punto, possiamo prendercene cura, mettendo in pratica le più comuni accortezze. Grazie alla tecnica della spilla, ricarichiamo la linfa della pianta con una buona dose di ferro, dose che spesso, durante l’inverno e la primavera, viene a mancare. I risultati si noteranno nel breve tempo, bastano soltanto un paio di settimane.