Laghi di Varano e Lesina a rischio estinzione: non c’è acqua

Manca l’acqua. Non piove da moltissimo tempo e ora i laghi di Varano e Lesina rischiano di non esserci più

causa rischio estinzione lago di lesina e varano
Lago di Lesina – Instagram – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il lago di Lesina e il lago di Varano sono due grandi laghi costieri situati sulla costa adriatica della regione italiana della Puglia. Il lago di Lesina si trova nella parte settentrionale della Puglia, a nord di Foggia, ed è il più grande lago costiero italiano, con una superficie di circa 51 km². È separato dal mare da una lunga lingua di sabbia, chiamata “lungomare di Lesina”, ed è noto per la sua bellezza naturale e per essere un importante sito di sosta per uccelli migratori.

Il lago di Varano, situato più a sud del lago di Lesina, è il secondo lago costiero della Puglia per estensione, con una superficie di circa 22 km². Anch’esso è separato dal mare da una lingua di sabbia ed è circondato da splendide colline. Il lago di Varano è noto per la sua importanza per la pesca e per la produzione di ostriche. Ma ora questi due specchi d’acqua sono a rischio estinzione.

A rischio estinzione il laghi di Varano e Lesina

Come precedentemente detto i laghi Lesina e Varano sono minacciati dall’estinzione. La situazione sta diventando sempre più critica a causa della diminuzione delle precipitazioni e della scarsa circolazione dell’acqua tra la laguna e il mare. Questi fattori hanno portato alla formazione di una secca nel Lago di Varano e anche nel Lago di Lesina sta accadendo la stessa cosa. Gli esperti del CNR – IRBIM hanno denunciato più volte la situazione critica in cui si trovano le lagune garganiche negli ultimi mesi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Invasione di cavallette, uno scenario devastante: la zona italiana interessata

Da diversi mesi si sta segnalando l’inadeguatezza dei canali che sta causando gravi danni agli ecosistemi delle lagune del Gargano. Secondo la biologa marina Lucrezia Cilenti, il problema viene aggravato dalle maree tipiche di questo periodo dell’anno e dalla siccità che colpisce l’entroterra garganico, impedendo il ricambio dell’acqua tra mare e laguna.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La sfida di Angelique Ahlström, piantare 1milione di alberi entro il 2028

E’ urgente – continua la Cilenti – rimuovere gli ostacoli alle foci delle lagune per favorire l’ingresso dell’acqua marina e ossigenare i laghi di Lesina e Varano. I danni causati dalla secca sono numerosi e includono la morte dei pesci. La situazione ci preoccupa molto perché questi laghi rischiano di scomparire se non interveniamo al più presto. Sfortunatamente, l’economia locale legata ai due laghi sta subendo un forte contraccolpo, con la crisi dell’ostricoltura a Varano e la riduzione delle attività di pesca a Lesina.