Riscalda casa in modo efficiente, bastano delle pompe di calore e addio caro bollette

Riscaldare casa in modo efficiente è possibile grazie all’installazione della pompa di calore, un modo per abbattere il costo delle bollette.

vantaggi installazione pompa calore
Pompa di calore in giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nei mesi freddi, con le temperature che si abbassano, occorre trovare un sistema efficiente per riscaldare casa, ma senza spendere troppo, anche in virtù della crisi energetica e dei costi alti delle bollette. Come fare? Riscaldare casa in modo ottimale e anche economico è possibile, ciò dipende dal sistema di riscaldamento che si utilizza.

La soluzione più conveniente, sia in termici economici che ambientali, è l’installazione della pompa di calore, un valido sistema di riscaldamento. Ma quale scegliere? Sul mercato, infatti, è disponibile una vasta gamma di prodotti che si adattano a ogni tipo di esigenza e che sono pensati per ogni tipo di abitazione, dalle ville ai condomini. Ne avevamo parlato nel dettaglio in questo articolo.

Quale sistema di riscaldamento installare in casa: la pompa di calore è il migliore

pompa calore risparmio bollette
Montaggio della pompa di calore (Canva) – Orizzontenergia.it

È stato calcolato che la pompa di calore aiuta a risparmiare tantissimo sui costi dell’energia elettrica, dato che quasi l’80% dell’energia usata per il riscaldamento proviene dall’ambiente esterno. Una pompa di calore di ultima generazione ha un’efficienza decisamente superiore a qualsiasi altro generatore di calore tradizionale, anche il migliore in commercio. Le pompe di calore di oggi raggiungono la classe A+++.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Nuovi carburanti, possono davvero essere la soluzione?

Tra l’altro, la pompa di calore si può abbinare ad altri impianti Green, come il fotovoltaico o l’eolico, tanto che può raggiungere una quasi totale autosufficienza energetica. Inoltre, si può installare usufruendo degli incentivi messi in campo dal Governo, come i bonus Casa, Superbonus e Bonus Termico. Infine, la pompa di calore si può gestire tramite telefonino, con la connessione Internet.

Significa che si può attivare anche a distanza, per riscaldare o rinfrescare l’ambiente tramite timer e vari programmi. Si possono visualizzare i costi e tenere sotto controllo i consumi. Insomma, una valida alternativa per abbattere i costi delle bollette, azzerare le emissioni e per godere di un sistema efficiente e sicuro. Sempre più persone stanno optando per l’installazione di pompe di calore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Unione Europea e il Piano Bici: cos’è e come si vorrebbe portare avanti

Si tratta di un sistema di riscaldamento o rinfrescamento vantaggioso, poiché sfrutta l’energia presente nell’aria e nell’acqua, producendo così calore. A differenza di una comune caldaia, la pompa di calore non utilizza un combustibile fossile per produrre energia. Questa sfrutta un 20% di energia elettrica e un 80% una fonte energetica naturale e rinnovabile, nonché gratuita. In questo modo, non si usa il gas e si risparmia tantissimo. Le pompe di calore si installano facilmente.