Consumo responsabile: cos’è e quali vantaggi offre

Scopri come le tue scelte d’acquisto hanno un impatto sociale e ambientale e come consumare in modo responsabile e green.

consumo, consapevole, ambiente, risparmio
Consumo e ambiente, da Pixabay, sito OrizzontEnergia.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Negli ultimi anni, il pubblico ha mostrato una grande attenzione per temi quali ecosostenibilità e salvaguardia dell’ambiente. Ciò, di riflesso, ha influenzato anche le dinamiche consumistiche, portando alla luce il tema del consumo responsabile, che motiva le imprese a sposare strategie di produzione e di distribuzione sempre più sostenibili.

I consumatori sono sempre più sensibili a temi sociali e ambientali, anche nel momento della spesa. Sono ormai ben consapevoli del potere della propria scelta, che può fare la differenza nel miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori o del pianeta, sia dei suoi abitanti che dell’ecosistema tutto. 

Come si acquista in maniera responsabile

consumi, ambiente, ecologismo, risparmio, consumatore
Grazie a un consumo consapevole si riducono gli sprechi e di conseguenza di risparmia, foto da Pixabay, sito OrizzontEnergia

Gli aspetti da valutare per un acquisto responsabile esulano dai parametri storicamente instillati nel consumatore da marketing e pubblicità standard. Il consumatore che abbraccia il consumo responsabile pone l’attenzione su l’impatto sociale e ambientale delle sue scelte. La prima regola è evitare gli sprechi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> 7 abitudini green per un 2023 all’insegna della sostenibilità

Per questo, opterà per i prodotti di quelle aziende che più adottano politiche produttive eco-sostenibili e socialmente illuminate. Ad esempio imprese che hanno un flusso produttivo poco impattante e i cui prodotti sono realizzati con materiali riciclati, sono riciclabili o, in caso di prodotti alimentari, con una filiera rispettosa dell’ambiente. Molto importanti anche i risvolti sociali, prediligendo quelle aziende che hanno una manodopera adeguatamente retribuita, in condizioni lavorative idonee per monte ore e sicurezza personale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Green Heroes, paladini del pianeta. Le storie di chi crede in un futuro sostenibile

Grazie a queste scelte etiche, i consumatori spingono le aziende a rendere la propria produzione sempre più sostenibile, equa e solidale. La diffusione del consumo responsabile influenza positivamente sia la società che l’ambiente.

Innanzitutto, chi acquista in maniera responsabile gode di benefici sia economici che salutari, consumando prodotti più genuini e più sani. Inoltre, attraverso il riuso e il riciclaggio, si limiterà lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali.

Anche l’impatto sociale sarà maggiore. Prodotti bio e a chilometro zero aiuteranno i piccoli produttori e le piccole imprese locali, redistribuendo la ricchezza finora appannaggio della grande distribuzione.

Nell’ultimo anno, secondo l’Istituto Piepoli ben due terzi della popolazione italiana ha adottato stili di consumo responsabile. A guidare loro verso i prodotti simbolo di questi nuovi parametri sono sia la comunità scientifica sia, nelle fasce d’età over 54, gli stessi figli, più attenti e informati sulle dinamiche di eco-sostenibilità. Inoltre è importante porre attenzione sul fatto che comprare meno ma con maggiore qualità significa risparmiare.