Green Heroes, paladini del pianeta. Le storie di chi crede in un futuro sostenibile

Paladini del pianeta: i Green Heroes che credono fermamente che un futuro sostenibile è possibile e dipende da noi 

super eroi green
Super eroi. Gente comune che crede in un mondo migliore da Pixabay

Un libro, una biografia dal profondissimo sapore di impegno civico, è stato dedicato a quelli che sono i “Green Heroes” ed il suo scopo, nobile, è quello di promuovere la cura e la salvaguardia del nostro pianeta. Si tratta di storie di persone comuni, di imprenditori, insegnanti ma anche amministratori che combattono ogni giorno per salvare il pianeta. Che fanno del rispetto e della cura dell’ambiente un vero stile di vita, una priorità necessaria. Un ottimo esempio di testimonianze che rendono concreto il sogno di un mondo vivibile ed allo stesso tempo ecosostenibile. Un mondo che sia a misura d’uomo ma che abbia il massimo rispetto per la terra, nato dalla consapevolezza che, noi esseri umani ed il nostro futuro sia tremendamente legati al destino della pianeta. Prendersi cura della nostra terra, infatti, vuol dire prendersi cura di noi e viceversa.

Green Heroes e la sfida letteraria di Alessandro Gassmann 

mondo green
Un pianeta green è possibile da Pixabay

Io e i #GreenHeroes. Perché ho deciso di pensare verde.” è il titolo del libro dell’attore e regista Alessandro Gassmann. Come lui stesso ha raccontato, l’idea è nata in seguito ad alcuni viaggi in giro per l’Italia, che gli hanno consentito di conoscere persone e di avvicinarsi sempre di più al mondo green, rendendosi concretamente conto di come sia possibile vivere una vita il più verde possibile, nel rispetto del nostro ecosistema. In realtà, l’attore ha iniziato ad abbracciare la filosofia green, dopo la nascita di suo figlio. L’essere padre lo ha messo di fronte all’esigenza di essere migliore e di trasformare il mondo in un posto migliore per il futuro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pianeta Green: il concorso per i più piccoli targato Aidea. Domanda e tempi di partecipazione

Il libro, come già detto, è stato scritto dall’attore Alessandro Gassmann, con la collaborazione di Roberto Bragalone ed il supporto scientifico del Kyoto Club. Il volume raccoglie storie raccontate appunto dalla voce narrante dell’attore, che partendo dalla Sardegna, fa il pieno di vite vissute dimostrando che una vita più ecosostenibile può essere possibile. Si tratta, infatti, di esempi concreti e vite assolutamente reali, che portano alla consapevolezza, di come, attraverso piccoli e semplici gesti, potremmo vivere una vita migliore, non solo per noi stessi.

Le storie

Sono dei sacrifici, sicuramente dure solo inizialmente, ma che con il passar del tempo si traducono in sane abitudini, ottime sia per noi che per il nostro mondo. Ma scopriamo subito alcune delle storie raccontate da Gassmann.

Daniela Ducato, imprenditrice, da sempre alla ricerca di soluzioni ecosostenibili per l’edilizia. Si è resa conto che, la lana, può essere un perfetto assorbente per la bonifica delle acque dei nostri mari inquinati. Non solo. Ha lavorato duramente alla ricerca di materiali green, arrivando a favorire l’utilizzo di scarti dell’industria alimentare, alghe e sughero che, trattati, sono perfetti per un uso edilizio ed ecosostenibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Artisti green, Michielin e Mengoni hanno una missione: “Salvare il Pianeta”

Viviana Sirigu, contabile per vent’anni. Si è licenziata ed ha aperto un forno. Per produrre il suo pane utilizza legna residua dai tagli dei boschi ed inoltre assicura ai coltivatori della sua zona l’acquisto dei grani, che sono ormai antichi ed introvabili, evitandone così l’estinzione. Oggi l’azienda di Viviana fattura circa mezzo milione di euro l’anno. Tutto green. I proventi del libro saranno destinati all’acquisto di alberi da donare alla città di Taranto ed ai suoi giardini, di cui Alessandro Gassmann è rimasto innamorato e città che si sta preparando per un futuro sempre più ecosostenibile.