Pianeta Green: il concorso per i più piccoli targato Aidea. Domanda e tempi di partecipazione

Concorso per i più piccoli a favore del pianeta: saranno premiate le idee più green ed originali pensate dai più piccoli

bambino concorso
I bambini e la scrittura. Concorso letterario green da Pixabay

Sappiamo bene che i bambini rappresentano una risorsa importante per il nostro paese, oltre che rappresentare il futuro del nostro mondo. Questo vuol dire che, se i bambini sono ben seguiti ed educati, saranno sicuramente adulti rispettosi e responsabili. Tranne qualche eccezione, certo. Abituare i nostri bambini all’attenzione verso determinate tematiche risulta fondamentale, quindi, non solo per il presente, ma anche e soprattutto per il futuro. Abituare i bambini alla cura verso il pianeta e verso la natura è indispensabile per il futuro della terra. Fin da piccoli, infatti è possibile abituare i bambini al riciclo, anche in modo giocoso, ad evitare gli sprechi e ad essere attenti all’ecosostenibilità per contribuire, anche nel loro piccolo, alla salvaguardia dell’ambiente. A tal proposito l’Associazione Aidea ha creato un importante iniziativa che coinvolge proprio i più piccoli in relazione alle tematiche ambientali.

Il concorso letterario per il Pianeta Green: scopriamo tutti i dettagli 

bambina natura
Bambini e natura. Un legame prezioso da Pixabay

L’Associazione Aidea di La Spezia, come già detto, in collaborazione con la libreria “il filo di Arianna degustazione libri” ha ideato ed organizzato un originale concorso a cui potranno aderire i nostri piccoli. La partecipazione, infatti, include tutti i bambini di età compresa tra i 3 ed i 12 anni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Domenica delle Palme: le idee creative che piacciono tanto ai bambini

Il progetto consiste nella creazione di un racconto breve o di una poesia, naturalmente inediti, a tema esclusivamente “Pianeta Green“. Lo scopo della manifestazione ha un duplice aspetto, quello di incoraggiare i più piccoli ad esprimersi attraverso la scrittura e quindi l’arte letteraria, per poter arricchire fin da piccoli il loro bagaglio interiore. Inoltre tende anche a valorizzare e rafforzare il rapporto tra uomo ed ambiente.

Ai primi 10 bambini classificati verrà consegnato naturalmente un premio, che consiste in buoni spendibili presso la libreria “il filo di Arianna degustazione libri” di La Spezia. A tutti i partecipanti verrà inoltre consegnato un diploma, che attesta, ovviamente, l’avvenuta partecipazione al concorso. Le premiazioni sono previste per il giorno 20 maggio 2022, presso la libreria sopraindicata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Giardinaggio con i bambini, perché dovresti iniziare subito: 5 ottimi motivi

In caso di diverse disposizioni causa covid, le premiazioni verranno comunque effettuate comunque da remoto, in collegamento internet, ed i premi e le targhe saranno recapitate ai piccoli vincitori. Il termine ultimo per poter aderire alla partecipazione di questo importante ed originale concorso è il 25 aprile 2022. Per le adesioni e per scaricare il bando del concorso è sufficiente collegarsi all’apposito sito, dove è possibile documentarsi in modo dettagliato sullo svolgimento ed i requisiti del concorso. E che vinca il più green!