Domenica delle Palme: le idee creative che piacciono tanto ai bambini

Sta per arrivare la Domenica delle Palme ed ecco tante idee da ricreare con i più piccoli di casa per esprimere tutto il bisogno di pace.

Ghirlanda colomba Palme
Ghirlanda di colombe (fonte Pinterest)

Quella delle Palme è la domenica che anticipa la Santa Pasqua. Si tratta spesso di una giornata che, per i più, passa inosservata. Mai come quest’anno però, ha assunto un valore importantissimo ed i piccoli possono ricrearlo con le loro mani. Di seguito, ecco tante idee per lavoretti adatti ai bambini e molto significativi.

Mai come quest’anno infatti, alla luce di tutto ciò che sta accadendo in Europa e nel Mondo, ci sarebbe bisogno di parlare e manifestare per la pace. Nella domenica che da inizio alla Settimana Santa, si ricorda l’entrata di Gesù a Gerusalemme e la sua passione prima della morte, la stessa passione che i popoli dell’Est Europa stanno purtroppo vivendo tutti i giorni.

Il ramoscello di ulivo e quello di palma, sono da sempre emblemi di tale significato. Le immagini a cui assistiamo in questi giorni sono devastanti anche per i più piccoli ma, un messaggio chiaro e forte può partire proprio da loro. Ma come fare?

Di seguito vi proponiamo alcuni lavoretti ricreativi adatti alle manine dei più piccoli. Il risultato sarà meraviglioso, significativo e tutto risulterà anche un modo importante per distrarli da questo periodo difficile in cui ci troviamo.

Domenica delle Palme: le idee simbolo di pace

Biglietto auguri Palme
Biglietto auguri fai da te (fonte Pinterest)

Per realizzare dei bellissimi lavoretti simbolo di pace, vi servirà davvero poco. Con un pò di manualità ed un pizzico di fantasia, riuscirete a rendere speciale anche la Domenica che precede quella di Pasqua. L’occorrente principale è la carta, insieme a forbici con la punta arrotondata, colori e spago.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lavoretti di Pasqua: tante idee da realizzare in compagnia dei più piccoli

  • Biglietto di auguri: idea facile da creare insieme ai più piccoli, è l’ideale per augurare a tutti una buona domenica e, soprattutto la pace. Ritagliate un cartoncino della forme che più vi piace e disegnate sopra una colomba bianca. I più piccoli potranno divertirsi a colorare il biglietto per renderlo davvero speciale. Una frase scritta da loro, emozionerà chi lo riceverà.
  • Ghirlanda di colombe: se vi piace l’idea di decorare casa, potete ritagliare delle colombe bianche e legarle, una all’altra, con dello spago. La ghirlanda può essere appesa davanti la porta o alla finestra così che tutti possano vederla.
  • Palma di carta: come abbiamo detto, il rametto di ulivo o palma rappresentano i simboli per eccellenza di questa giornata. Ritagliando del cartoncino colorato, i più piccoli avranno il loro rametto simbolico e green.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lavoretti di Pasqua, incredibile cosa puoi realizzare con un vecchio asciugamano. Il risultato è strepitoso

Le idee da cui trarre ispirazioni sono molte e basta poco per realizzarle. Se siete soliti dar vita a meravigliose realizzazioni per questa giornata, anche quest’anno potete farlo insieme ai più piccoli. Ne abbiamo davvero tutti un assoluto bisogno.