Cassetto della lavatrice: così pulito non l’hai mai visto. Il rimedio super-wash piace a tutti

Vuoi pulire il cassetto della lavatrice in profondità? Con il rimedio super-wash ritornerà come appena comprato. Provare per credere.

Cassetto detersivo incrostato
Incrostazioni lavatrice (fonte tipsbulletin.com – Pinterest)

Fare il bucato può essere un lavoro impegnativo per molti. Spesso si tende a comprare detersivi di ogni brand e profumazione, senza avere i risultati sperati. Uno dei motivi per cui questo può accadere è proprio il cassetto della lavatrice. Ma come pulirlo in profondità per farlo tornare a brillare?

C’è chi preferisce inserire il detersivo direttamente nell’oblò utilizzando il misurino in dotazione e chi, invece, utilizza il metodo classico. I saponi all’interno del cassetto possono però incrostarsi con il trascorrere del tempo. Quello che dovrebbe essere il sistema di passaggio più pulito, può diventare un covo di batteri e sporcizia.

Se ti sei accorto che i residui di saponi si sono ormai induriti ed i panni non profumano più come vorresti, è arrivato il momento di metterti all’opera. Con pochi ingredienti, già presenti nella dispensa di casa, ed un pizzico di olio di gomito il gioco è fatto.

Cassetto della lavatrice: il procedimento per pulirlo

Spazzolino denti pulizia lavatrice
Spazzolino da denti (fonte Pixabay)

Avere un bucato super profumato può dipendere da diversi fattori. In primis l’elettrodomestico deve essere funzionante e, con cadenza regolare, igienizzato. Proprio nelle guarnizioni, nell’oblò o nel cassetto, possono accumularsi incrostazioni che rendono il lavaggio meno efficace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffa nel cassetto della lavatrice: rimuovila facilmente con un fantastico alleato

Qual’è quindi il procedimento da seguire e gli ingredienti da usare? Mettendo in pratica il rimedio super wash, riuscirete a pulire ogni angolo del cassetto ma, soprattutto, ad avere nuovamente un bucato da far invidia. Procuratevi quindi aceto di vino bianco, sapone di Marsiglia ed uno spazzolino da denti.

  • Procuratevi una bacinella e riempitela di acqua calda. Nel frattempo, togliete il cassetto dall’elettrodomestico e smontatene i pezzi;
  • All’interno della bacinella, aggiungete 3 bicchieri di aceto bianco e lasciate in ammollo per circa 20 minuti;
  • Se la parte centrale del cassetto è particolarmente incrostata, utilizzate il sapone di Marsiglia su uno spazzolino da denti e strofinate. Così facendo riuscirete a raggiungere anche gli spazi più piccoli del contenitore.
  • Tolte le incrostazioni più dure, risciacquate tutto sotto l’acqua e asciugate con un panno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Limone in lavatrice: perché dovresti usarlo sempre. Finalmente la soluzione che tutti aspettavano

A questo punto, il cassetto è stato igienizzato in profondità ed è pronto per essere rimesso in funzione. Vi accorgerete subito del cambiamento e di come il bucato sarà di nuovo profumato. Il rimedio può essere replicato ogni volta che il cassetto appare particolarmente sporco.