Lavoretti di Pasqua: tante idee da realizzare in compagnia dei più piccoli

Lavoretti di Pasqua: ecco come allestire la casa per le prossime festività facendo partecipare anche i più piccoli all’insegna della sostenibilità

idee creative Pasqua riciclo
idee creative di Pasqua (Pinterest)

Chi lo ha detto che la casa si abbellisce solo a Natale? Per il mese di dicembre tutti siamo impegnati con le decorazioni natalizie per una casa che si colora e profuma di festa.

Lo stesso si può fare con la Pasqua, soprattutto se in casa ci sono dei bambini. Gli ambienti possono colorarsi ed arricchirsi in modo veramente facile, divertente e anche sostenibile.

Ci sono, infatti, tante idee carine per poter realizzare dei lavoretti di Pasqua praticamente a costo zero. Serve davvero poco: un po’ di fantasia, tanti colori, qualche oggetto di riciclo come scatole di cartoni, barattoli e poco altro ancora ma soprattutto tanta allegria e divertimento.

Lavoretti di Pasqua, alcune idee semplici ma molto carine

Tra le tante idee per i lavoretti di Pasqua da realizzare con i piccoli, i coniglietti di cartone sono tra le più facili ma anche originali.

Ti bastano dei rotoli di carta igienica che ognuno può colorare e dipingere secondo la propria fantasia e delle orecchie di cartoncino da tagliare e incollare alle estremità del tubo.

Il resto è tutto fai da te: disegna pure il musetto, arricchisci con dei fiorellini disegnando una sorta di corona, colora l’interno delle orecchie. Ad ognuno il proprio coniglietto in base al proprio gusto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lavoretti di Pasqua: quante cose che puoi realizzare con la carta. Divertimento assicurato per i bambini

Altra idea molto carina e facilissima da realizzare è rappresentata dai bicchierini a forma di coniglietto. Basta solo procurarsi dei bicchieri bianchi di cartone, dipingere sul davanti gli occhi ed il muso e aggiungere lungo metà del bordo delle simpatiche orecchie realizzate con il cartoncino.

Ghiarlanda di Pasqua
Ghiarlanda di Pasqua (Pinterest)

Per abbellire la casa si può allestire un albero di Pasqua. Bastano dei rami di ciliegio o di pesco da inserire in un portafiori appendendoci delle uova di cartoncino. Ogni bimbo può realizzarle a proprio modo, di colori diversi e con le decorazioni che si preferiscono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasqua, è tempo di decorare casa: alcuni progetti interessanti da fare con i più piccoli

Un altro simpatico addobbo per la casa è costituito dalle ghirlande di coniglietti. Serve un filo, anche uno spago, o del nastrino colorato, al quale vanno appese delle sagome di coniglietti aiutandosi con delle mollettine. Basta disegnare la prima sagoma e poi far provare anche ai più piccoli a disegnare la propria.

Infine per abbellire anche la tavola di Pasqua facendo collaborare i bambini, è simpatico realizzare insieme i segnaposto, ovviamente a forma di coniglietto. Anche in questo caso basta una sagoma su un cartoncino colorato praticando un foro al centro nel quale far passare il tovagliolo.