E’ lui il mammifero più feroce del mondo, chi l’avrebbe mai detto. Sembra così innocuo

E bene sì, è lui il mammifero più feroce al mondo, tra lo stupore di tutti. Infatti, non ha nulla a che vedere con un leone. Scopriamo cos’è

animale feroce mammifero curiosità
Denti animale – Foto di Piet Bakker da Pexels

Il mondo animale è vario, ci sono così tante specie diverse che conoscerle tutte è davvero impossibile. Per questo motivo siamo certi che gli animali più pericolosi e feroci siano quelli dai denti aguzzi e grandezze enormi. Ma, forse, non è del tutto così. Per fortuna c’è chi si avventura tra le foreste e i luoghi più remoti della terra alla ricerca di ogni animale, per poterne così studiare le caratteristiche e i comportamenti. Solo così siamo in grado di conoscere il regno animale e tutti suoi protagonisti, come questo piccolo mammifero, che in realtà è tra i più feroci.

Piccolo e feroce, il mammifero che stupisce tutti

Mammifero feroce tasso animale
Tasso del miele – © Wikimedia Commons Mammal, Vertebrate, Terrestrial animal, Snout, Wildlife, National park.

La notizia fu pubblicata sulla rivista Scientific American già nel 2009, suscitando lo stesso sgomento di adesso. Anche perché, non avremmo mai immaginato che il Tasso del miele potesse essere l’animale più temibile al mondo.

Quest’animale, conosciuto anche come mellivora o ratele, è un mammifero che rientra nella famiglia dei mustelidi. Il nome mellivora significa mangiatore di miele, ed è ancor più inverosimile.

Pensare che una sostanza dolce come il miele venga associata ad un animale così duro e dal carattere un po’ da bullo. Molto probabilmente in molti abbiamo sempre pensato che il leone o la tigre, predatori rinomati, fossero gli animali più temibili.

Invece, come si può notare in foto, è quest’animale dalle piccole dimensioni, con il corpo allungato, molto simile ad una puzzola. Anche il comitato scientifico del Guinness dei primati ha confermato la pubblicazione dello Scientific American.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Bonus animali domestici 2022: come fare domanda, come scaricare le spese. Imperdibile opportunità

Ma per quale motivo il Tasso del miele, dall’aspetto simpatico e docile, è considerato un mammifero dal carattere duro? Uno dei primi motivi è che in realtà è immune al veleno dei serpenti e di altri rettili.

Quindi, si lascia mordere senza però soccombere, accusa solo un leggero stordimento, che una volta passato gli permette di sferrare il suo colpo e uccidere i serpenti di ogni taglia.

Inoltre, ci sono diverse testimonianze sia in video che foto, le quali mostrano come quest’animale riesca a sopravvivere e a tenere testa a leoni, iene ed altri animali indubbiamente più grandi di lui.

Questo è dato dalla pelle delle mellivora, che essendo molto spessa, fa in modo di attutire i morsi anche dei predatori più grandi. Da qui nasce il suo comportamento da bullo e un po’ altezzoso.

E’ originario in particolar modo dell’ Africa, ma è possibile trovarlo in alcuni regione del medio oriente e anche in India. Si aggira tra la savana e la foresta, nutrendosi non solo di ogni specie vegetale ma anche animale.

Non si lascia intimidire da nessuno e si adatta perfettamente ad ogni condizione ambientale e climatica. Tra le altre cose, nasconde anche un arma segreta.

Con la puzzola non condivide solo l’aspetto, ma anche una sostanza che rilascia, la cui puzza riesce a mettere in fuga chiunque. Questa, in aggiunta ad artigli e denti, lo rende un perfetto avversario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “Gli animali che vedono senza occhi. Alcuni li vedi tutti i giorni, la lunga lista lascia stupiti tutti

Per di più uccide e mangia i cuccioli di uccelli o anche di altri predatori. Ma, è capitato anche che abbia attaccato esseri umani, alcuni in modo violento.

Come dicevamo, il tasso del miele non si lascia intimidire da figure più grandi di lui, anzi li affronta senza paura appena ne ha modo, il più delle volte avendo la meglio.

La mascella è molto forte, riesce a rompere le ossa e ad aprire anche i gusci delle tartarughe. E’ scattante, afferra pesci, serpenti e alcune volte ruba la preda ad altri animali facendoli scappare.

E’ un predatore solitario, non ama la compagnia, anzi cerca in ogni modo di restare da solo, infatti è difficile da avvistare e avvicinare. Chi l’avrebbe mai detto, così piccolo eppure così forte da sopravvivere ad ogni situazione.