Lavoretti di Pasqua: quante cose che puoi realizzare con la carta. Divertimento assicurato per i bambini

La Pasqua è in arrivo e quale migliore festività per realizzare dei lavoretti ad hoc? Ecco un modo semplice ed efficace per evitare sprechi in modo creativo usando carta e plastica.

carta riciclare piatti fogli
Carta (Foto di KAVOWO da Pixabay)

Nella gestione della casa capita spesso di fare largo uso di palstica, pensiamo a bicchieri e piatti ad esempio, e carta come fogli da disegno, quaderni, agende, scottex. Il mercato internazionale sta cercando di ridurre la produzione di plastica a causa delle ripercussioni sull’ambiente che il consumo della stessa comporta.

È infatti notoriamente difficile da smaltire e rappresenta un pericolo effettivo per la salute di molte specie viventi, meglio quindi se avete in casa piatti di carta. Fatte le dovute premesse ecco uno stratagemma creativo con cui riciclare carta e cartone accumulati in casa.

La carta: fonte per la propria creatività

carta riciclo pasqua
Coniglio (Foto di Rebekka D da Pixabay)

La creatività è una qualità che non tutti possiedono, chi ce l’ha solitamente ha bisogno di qualcosa su cui imprimerla. L’oggetto del processo creativo sarà in questo caso la carta. Per chi è amante dei lavori creativi manuali come decoupage, collage, scultura o pittura, questa guida sarà un toccasana.

Quali migliori occasioni delle festività per realizzare delle creazioni a tema per abbellire la casa o celebrare qualcuno o qualcosa? La Pasqua si avvicina, ecco quindi l’occasione giusta per far sfoggio delle nostre abilità. Per realizzare i nostri lavoretti abbiamo bisogno di: carta (piatti e fogli), forbici, colla e spago di juta o del semplice filo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Regali riciclati: dovrebbero ritornare di moda. La scelta green per dire: “no allo spreco”

Vediamo quali decorazioni di Pasqua da appendere in casa si possono realizzare. Simbolo pasquale per eccellenza, oltre alla colomba, è il coniglio. Disegnate su un foglio di carta la forma di un coniglio e ripetetela per almeno 4 volte. Tagliate il perimetro dei disegni così da ottenere la forma di quattro coniglietti. A questo punto prendete lo spago di juta e incollateli in sequenza, lasciando un pò di spazio fra l’una e l’altra figura.

Una volta incollati servitevi di bottoni, pompon o del filo di lana raggomitolato per realizzare delle piccole code a forma di pallina. incollatele sulle diverse figure e otterete dei meravigliosi coniglietti da appendere al muro. Lo stesso procedimento può essere applicato su formine diverse. Potete disegnare anche solo la forma del viso del coniglio con delle orecchie piuttosto pronunciate e procedere al ritaglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Argenteria vecchia, non buttarla via! Tante idee di riciclo che ti conquisteranno all’istante

I conigli possono essere decorati anche con dei fiorellini, dei ramoscelli o dei fiocchetti realizzati con lo spago. Altra alternativa è rappresentata dalle uova, altro simbolo pasquale. Potete divertirvi ad alternare uova e conigli servendovi di tutte e 3 le varianti di figure appena illustrate.

Le uova che andremo a realizzare saranno tridimensionali. Vediamo come fare. Disegnate 5 uova e ritagliatele. Una volta ritagliate piegatele a metà e incollate fra loro le superfici di ogni lato, fino a formare una specie di cilindro ovale. Potete a questo punto unirle insieme e realizzare una catena, come le ispirazioni precedenti, o appendere singolarmente ognuna di esse.