Siete sicuri di avere tutto per il giardino? Cosa non può mai mancare

In giardino sono molteplici le attività da portare a termine a seconda delle stagioni. Sicuramente possedere una strumentazione adatta costituisce il primo step per ottenere buoni risultati.

Giardino strumenti rastrello
Attrezzi da giardino – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se siete amanti del gardening, avete un giardino, un terreno o un piccolo angolino di terra che vorreste coltivare o adornare nel modo più opportuno, siete sulla pagina giusta.

Oggi parliamo di tutti quegli strumenti indispensabili per il lavoro della terra, delle piante e dei fiori; in una parola: il giardinaggio. Per ottenere un giardino curato e rigoglioso dovrai infatti munirti di strumenti appositi. Continua nella lettura!

Siete sicuri di aver comprato tutto? Ecco cosa non può mancare fra gli strumenti necessari alla cura del vostro giardino

Giardino strumenti tulipani
Gardening – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Partiamo dal rastrello. Il giardino indica sicuramente e in primo luogo uno spazio esterno, all’aperto, dove si può trovare della terra, ghiaia o altri materiali a seconda delle proprie scelte estetiche. Un rastrello sarà pertanto fra i primi strumenti necessari alla cura e al trattamento del proprio giardino.

Assicuratevi di acquistare un rastrello non troppo pesante, maneggevole e leggero, di modo che non procuri eccessiva stanchezza alle braccia nel momento in cui andrete ad utilizzarlo. Collegare fatica ed eccessivo sforzo fisico alla cura e custodia del proprio giardino può rivelarsi un’abitudine psicologica sbagliata che porterà presto all’abbandono di una pratica invece così rigenerativa e rilassante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cenere come concime, in pochi sanno usarla davvero: è miracolosa

Acquista un rastrello resistente: in questo modo sarà più longevo e svolgerà il proprio lavoro per molto tempo senza richiedere ulteriori spese. Secondo aspetto fondamentale da considerare in relazione al terreno è la presenza di nutrienti necessari alla buona crescita e prosperità di ciò che andremo a seminare.

Sarà bene pertanto munirsi di un concime a rilascio prolungato, o lenta cessione, a base di azoto che duri per almeno 2 o 3 mesi. Questa soluzione permetterà al tuo prato di crescere più verde e alle piante in generale di maturare impianti radicali più forti e resistenti, quindi piante più belle. Ugualmente necessaria sarà una pala, possibilmente in vetro-resina con profilo in alluminio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Coltivare la camomilla in casa, i diversi motivi per iniziare a farlo

Assicurati che la pala vanti una buona resistenza alle temperature elevate: dai – 70 ai + 50 C° è la scelta ottimale. A cosa servirà la pala? Semplice, la pala, conosciuta anche come badile, vi permetterà di scavare, sollevare e spostare terra, biada, carbone, ghiaia, neve, sabbia o altri materiali sfusi che sicuramente si formeranno sul vostro terreno.