Stella di Natale post feste, continua a curarla in questo modo: durerà a lungo

Vi siete mai chiesti se sia facile portare la stella di Natale fino alla fioritura successiva? Date un’occhiata a questi preziosi consigli per riuscire nell’impresa.
fiori stella natale
Foglie-Pixabay-Orizzontenergia.it
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
La stella di Natale è una pianta che si associa subito alle feste natalizie. Ma vi siete mai chiesti se sia facile farla durare per tutto l’anno? Con le giuste attenzioni questa pianta può essere portata avanti fino alla successiva fioritura, ma con le dovute precauzioni.
Bisogna fare attenzione soprattutto alle temperature e ad altri fattori molto importanti e decisivi.  Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono le accortezze da avere per fare crescere la stella di Natale nel miglior modo possibile.

Stella di Natale: come farla durare anche dopo le feste

foglie stella natale
Stella di Natale-Pixabay-Orizzontenergia.it
Durante la stagione invernale, la cosa migliore è tenere la pianta in casa, all’interno di un ambiente che sia ben lontano da fonti di calore. la temperatura ottimale si aggira sui 20 gradi al giorno e 15 gradi di notte. Nel caso in cui l’aria sia molto secca, poi, procuratevi un umidificatore d’aria a freddo, in modo da posizionare la vostra pianta nelle sue vicinanze. Questa pianta ha bisogno anche di luce ma solo per poche ore al giorno.
Ha bisogno anche di qualche ora di buio, soprattutto durante la stagione fredda. Ma cosa fare per farle superare anche la stagione primaverile e quella estiva? Dopo la stagione invernale, noterete che la pianta perde le sue foglie colorate. Nulla di preoccupante. Si tratta di una fase normale che attraversa la pianta.
In questo caso comunque si dovranno tagliare gli steli a 10 cm dalla base. Fatto questo passaggio, non bisogna fare altro che posizionarla in un posto luminoso per un mese circa. E quando arriva l’estate invece? Già nel mese di giugno, potremmo notare dei segnali di crescita. Si può dunque procedere con il rinvaso. Optate per un vaso un po’ più grande di quello precedente.
In quanto al terriccio, la cosa migliore è optare per un terriccio a base di torba. Fatto questo passaggio, si dovrà procedere con l’aggiunta di acqua fino a quando il terriccio non avrà assorbito l’acqua. Proprio durante la stagione estiva, è importante che la pianta abbia le giuste proprietà nutritive. Da fine giugno a settembre, dunque, diluite in acqua un fertilizzante che abbia al suo interno potassio e fosforo. Magari rimuovete anche gli steli vecchi in modo da aiutarla a non disperdere le energie.