Dove butti il tubetto del dentifricio? Scommettiamo che hai sempre sbagliato

Tubetto del dentifricio: dove lo butti? Hai sempre sbagliato. Scommettiamo? Scopri come smaltirlo nel migliore dei modi 

dove butti il tubetto di dentifricio? non sbagliare più
Tubetto dentifricio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La questione “rifiuti “ ed in modo particolare quello che riguarda la raccolta differenziata, ancora oggi rappresenta un problema. Non possiamo negare che, spesso, ci troviamo di fronte a oggetti o materiali che non sappiamo in che modo differenziare o che non differenziamo in maniera corretta. Tali abitudini, seppur eseguite in modo “ingenuo “ possono mettere a rischio il nostro ecosistema e vanificare tutte le accortezze che abbiamo in tema di ambiente e, appunto, di rifiuti.

Quante volte ci è capitato di buttare un qualcosa di plastica, ad esempio, nel contenitore dell’ indifferenziata per negligenza, per fretta o ancora a causa di cattive informazioni? Scommetto molte più volte di quelle “concesse”. In questo articolo, ci occuperemo, nello specifico della differenziazione di uno specifico prodotto, che spesso mette ci in “crisi” quando arriva il momento di buttarlo.

Tubetto del dentifricio: buttalo qui 

raccolta differenziata: dove si butta il tubetto del dentifricio?
Spazzolino e dentifricio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Stiamo parlando del tubetto del dentifricio: molti sbagliano a buttarlo e probabilmente sarà capitato anche a te. Scopriamo subito, dunque, qual è il modo corretto di differenziare questo prodotto una volta finito per smaltirlo correttamente. Il dentifricio è un prodotto presente in ogni casa, il suo utilizzo è quotidiano ed è fondamentale per la nostra igiene orale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Leggere l’etichetta dei vestiti, impariamo a farlo prima di acquistarli

Tuttavia lo smaltimento del tubetto non risulta essere poi così scontato. Qual è il modo migliore per smaltirlo correttamente? È presto detto. Così non sbaglierete mai più. Il tubetto del dentifricio va smaltito rigorosamente nel contenitore della plastica e mai in quello dell’ indifferenziata. Per rendere più sicura questa pratica ricordatevi di leggere sempre le indicazioni che trovate sul flacone.

Seguendo tali indicazioni sarete sicuramente precisi il più possibile. Per quanto riguarda gli spazzolini, invece, che deve essere sostituito ogni due/tre mesi circa, lo smaltimento verrà imputato ai rifiuti indifferenziati. Per quello elettrico, di cui andremo a sostituire periodicamente solo la testina, il discorso è lo stesso, ad esclusione dei prodotti biodegradabili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Inquinamento, è questo il 3° fattore; ne verremo mai a capo?

Anche in quel caso dovremmo affidarci alle indicazioni riportate sulla confezione. In effetti bastano pochi, semplici gesti per aiutare l’ambiente e per vivere in un mondo il più ecosostenibile possibile. Come ben sappiamo, moltissime delle pratiche volte alla salvaguardia dell’ambiente dipendono direttamente da noi e dalle nostre abitudini quotidiane.