Alloro e bicarbonato per salvare i libri da polvere e muffa: come fare

Desiderosi di togliere la muffa e la polvere dai libri che avete in casa? Date un’occhiata a questi consigli preziosi che possono risolvere il problema.

montagna libri finestra
Libri-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Quando si ha la passione per la lettura, risulta facile avere una grande quantità di libri in casa. Più passsa il tempo e più, in quei libri, c’è il rischio di trovare polvere o addirittura muffa e funghi, oltre a spiacevoli insetti. Per evitare ciò, bastano dei piccoli e semplici trucchetti.

Prima di scoprire questi trucchetti, è bene avvisare che la miglior cosa è la prevenzione. Vi basterà davvero poco per evitare questo inconveniente. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio come fare e quali sono i rimedi naturali da adottare per risolvere il problema.

Polvere e muffa sui libri? Metti in pratica uno di questi rimedi

pagine libro polvere
Pagine-Pixabay-Orizzontenergia.it

Per prima cosa dovete scegliere un luogo, per conservare i vostri libri, che non sia molto umido. Dopodiché dovete ricordare di spolverare con un piumino molto spesso i vostri libri, soprattutto sulla copertina. Anche il modo di conservare i vostri libri è molto importante.

Una bustina di tè ogni sera nelle scarpe, fallo prima di andare a letto

Infatti conviene disporli in verticale e non in orizzontale in modo tale che vi sia un riciclo di aria tra i libri. Tuttavia, se ciò non basta e nel corso del tempo si è accumulata molta polvere, potete versare due cucchiai di bicarbonato in circa 300 ml di acqua e, poi, immergere un panno all’interno.

Una volta che il panno è pronto all’uso, bisogna strizzarlo molto in modo tale da eliminare l’eccesso di acqua, per poi passarlo sulla copertina del libro. Vedrete che, facendo in questo modo, la polvere sarà solo un lontano ricordo. E se sui vostri libri è presente anche della muffa?

Il rimedio ottimale, in questo caso, è sempre il bicarbonato che ha il potere sia di sgrassare ma anche di eliminare questi spiacevoli inconvenienti. Non dovete farlo altro che procurarvi un sacchetto ermetico e versarci dentro due cucchiai di bicarbonato, per poi inserire anche il libro.

Le formiche stanno tornando, come risolvere il problema una volta per tutte

Lasciate il libro per circa 10 giorni all’interno del sacchetto, ricordandovi di agitarlo ogni due giorni. Se il problema, invece, è che avete trovato dei piccoli insetti, come i pesciolini d’argento, all’interno dei vostri libri, non dovete far altro che procurarvi delle piccole foglie di alloro e disporlerle tra le pagine del vostro libro.