La montagna arcobaleno del Perù è Patrimonio dell’Umanità

Avete mai visto o sentito parlare della montagna arcobaleno? Si trova in Perù ed è davvero una meraviglia da vedere almeno una volta nella vita

Montagna arcobaleno perchè specialità
Montagna arcobaleno (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ci sono dei posti del mondo che sono dei veri gioielli. Non solo artistici, storici e culturali ma anche naturali e paesaggistici. Luoghi così perfetti nel loro essere che a volte non sembrano nemmeno essere veri. È a loro che viene affidato un riconoscimento particolare, che definisce un luogo come un “patrimonio culturale”. Parliamo ovviamene del Patrimonio dell’Umanità che indica “un bene avente un valore eccezionale universale sul piano storico, artistico, scientifico, estetico, etnologico o antropologico”.

Tra questi c’è anche una montagna molto particolare che si trova in Perù che è inserita anche tra i 100 luoghi da visitare almeno una volta nella vita dal National Geographic. Parliamo della Rainbow Mountain, o Montaña de Siete Colores, quella che potremmo dire in italiano la montagna arcobaleno. Ne avete mai sentito parlare o l’avete mai vista? Vi portiamo noi alla sua scoperta.

La montagna arcobaleno: perché si chiama così

Rainbow Mountain patrimonio umanità
Escursione su Rainbow Mountain (Canva) – Orizzontenergia.it

La Rainbow Mountain deve il suo nome al suo aspetto, coloratissimo. Basta guardarla, andando sulle Ande Peruviane, anche per pochi secondi, per accorgersi che davvero la terra assume sfumature così cangianti da sembrare un arcobaleno. Si presenta, infatti, con alcune striature verticali parallele di sette colorazioni diverse. A cosa deve tutto questo?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Da crepe stradali ad opere d’arte, l’artista Xomatok risalta i difetti

Sono i depositi minerali che si sono sedimentati nei secoli e sovrapposti che restituiscono questo aspetto meraviglioso. Ogni colore richiama un minerale diverso: il rosso l’ossido ferro, il rosa il manganese, il giallo lo zolfo, il bianco il carbonato di calcio, il blu verde l’ossidazione del rame, il marrone il fanglomerato di roccia e magnesio ed il nero il granito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lacrime di sirena, occhio al pericolo: le trovi in spiaggia

Tutti conoscono ormai questa montagna con l’appellativo di arcobaleno anche se il suo vero nome è Vinicunca che significa però “Montagna dei sette colori”. Insomma, il suo aspetto così speciale e colorato predomina ovunque. Ecco perché è da segnare nel taccuino dei posti da vedere. Il trekking da fare è impegnativo, richiede allenamento e capacità di arrivare ad altitudini importanti, ma una volta arrivati a destinazione la stanchezza e la fatica scompaiono, ripagati da una vista meravigliosa.