La ricetta perfetta per il concime casalingo: non lo comprerai mai più

Vediamo come preparare un prezioso concime casalingo naturale per nutrire e rafforzare le nostre piante: ecco la ricetta.

ricetta compost casalingo
Compost fatto in casa (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Un concime fatto direttamente in casa potrebbe essere la soluzione ideale per nutrire e rafforzare le piante del proprio giardino o del proprio orto. Si utilizzano ingredienti naturali, come ad esempio scarti organici degli alimenti consumati in tavola, oppure resti vegetali dovuti a interventi di pulizia o di potatura. Com agire?

Solitamente, per la creazione di un buon concime si utilizzano vari materiali naturali, come foglie secche, erba, bucce di frutta, fondi di caffè, scarti alimentari, da lasciar fermentare per qualche giorno. Questi scarti sono un nutrimento essenziale e perfetto per le nostre piante, sia per quanto riguarda le piante ornamentali che per quelle dell’orto.

Come preparare un buon concime casalingo per nutrire le piante

preparazione compost ingredienti casa
Terriccio fresco e nutriente (Canva) – Orizzontenergia.it

Una volte fermentati, tuti questi scarti organici diventano ottimo compost, un concime fatto in casa con prodotti naturali, in grado di rendere il terreno non solo nutrito, ma anche morbido e areato. Avere un terriccio soffice e a reato è importante per far traspirare le radici, per raccogliere umidità e per drenare bene l’acqua in eccesso.

Per avere dell’aglio sempre fresco è così che devi fare

Per quanto riguarda le piante da frutta, possiamo riciclare la cenere, un prezioso ingrediente per stimolare la nascita dei frutti. La cenere comune, quella del camino o della stufa a legna o a pellet, può essere sfruttata come concime. L’importante è che sia cenere pura, non contenente sostanze inquinanti, come ad esempio residui di plastiche.

Basta mescolare la cenere con il terriccio, arricchendolo di fosfati. La proporzione da rispettare è 70% di terreno e 30% di cenere. Basta zappare bene attorno alle piante, facendo respirare le radici, o poi gettarci la cenere mescolata con il terreno. Questa operazione si deve svolgere in primavera, quando le piante stanno per fruttificare.

Se vogliamo nutrire l’orto, invece, possiamo creare un compost fatto con scarti di potature, frutta marcia, fogliame secco, e mescolarlo con il terreno. Questo darà nutrimento alle piante, offrendo importanti minerali, come azoto, fosforo, magnesio, calcio, ferro, zinco e rame. Infine, per le piante ornamentali, sia coltivate in terra che in vaso, usiamo gli scarti organici.

Metodo della zattera, puoi avere piante sempre rigogliose: come funziona

Frutta, verdura, fondi di caffè, da alternare con in strati con della terra, dunque lasciamo macerare per un mese intero. Ogni settimana, possiamo mescolare per bene. Trascorso il tempo necessario, il compost sarà diventato scuro e grasso. Un nutriente incredibile per le piante. In questo modo, il nostro verde sarà sano e rigoglioso.