Per avere dell’aglio sempre fresco è così che devi fare

Desiderate avere l’aglio sempre fresco? Allora prendete in considerazione la possibilità di coltivare una pianta in casa. Consigli su come fare per avere l’aglio sempre a portata di mano.

raccolto bulbi aglio
Aglio-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Uno dei segreti della cucina italiana è sicuramente insaporire le pietanze con l’aggiunta di erbe aromatiche. Queste sono davvero molto utilizzate in cucina e ne esistono diverse che fanno bene alla salute. È il caso dell’aglio che, oltre ad insaporire e a dare quel tocco in più alle pietanze, è anche in grado di migliorare l’organismo sotto alcuni punti di vista.

Infatti tra i principali benefici che l’aglio può avere c’è sicuramente il fatto che è molto utile in caso di ipertensione ed è un antinfiammatorio e un antibiotico del tutto naturale. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come avere l’aglio sempre a portata di mano.

Coltivare aglio in casa: quali sono le accertezze da avere per riuscire nell’impresa

spicchi aglio pianta
Spicchi-Pixabay-Orizzontenergia.it

Coltivare l’aglio in casa è davvero molto semplice. Non dovete far altro che procurarvi un po’ di terreno e qualche vasetto di yogurt. Dopo aver lavato per bene il vasetto di yogurt, non dovete far altro che andarlo a porre a circa 2 cm di terreno sul fondo del vostro contenitore.

Orto rialzato, costruirlo è davvero un gioco da ragazzi: le dritte

Dopodiché dovete aggiungere uno spicchio di aglio, facendo attenzione a non tagliarlo e soprattutto a non spellarlo (tenendolo la testa verso l’alto). Dopo aver completato questa operazione, non dovete far altro che ricoprire il tutto con altri due centimetri di terriccio.

È bene sapere che il periodo migliore per coltivare l’aglio è sicuramente fine settembre o inizio ottobre con l’autunno. Sistemate l’aglio in una posizione strategica che gli permette di avere la giusta luce solare come, ad esempio, vicino ad una finestra e innaffiarlo regolarmente, evitando che si possano formare dei ristagni di acqua.

E’ diventato virale l’orto ecologico: ma cos’è?

Ricordate che dovete tagliare la piantina se sta crescendo molto e, per rendervi conto di essere sulla strada giustta, è bene notare se sono presenti anche delle piccole foglioline. Quando ciò avviene questo è sintomo che la piantina sta crescendo nel migliore dei modi e ottiene le giuste cure e attenzioni. Per avere una piantina di aglio “completa”, bisogna aspettare almeno l’arrivo della primavera.