Il tetrapak, se non lo butti nel contenitore giusto, ti fa rischiare grosso

Conosci il tetrapak? Se non butti questo materiale nel contenitore giusto potresti rischiare grosso. Tutti i dettagli.

tetrapak riciclo
Cartone del latte in tetrapak – edenred.it – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Si fa sempre più pressante la minaccia dell’inquinamento che ingombra ogni giorno di più sul nostro Pianeta. Per far fronte a questo grande problema dell’ultimo secolo è necessario agire quanto prima, cercando di fare qualcosa per l’ambiente nel nostro piccolo.

A questo proposito, il minimo sarebbe riuscire a fare la raccolta differenziata nel modo corretto, così da riuscire a riciclare il più possibile evitando sprechi e materiali come plastica e indifferenziato dispersi nell’ambiente.

Un materiale che offre una valida alternativa all’utilizzo della plastica è proprio il tetrapak. Il tetrapak è un particolare materiale utilizzato per l’imballaggio degli alimenti.

E’ composto da una base cellulosica unita a degli strati di polietilene e di alluminio che permettono di trattenere i liquidi proteggendoli inoltre dalla luce e dai batteri.

Ma dove si getta il tetrapak? Essendo un materiale molto particolare, è difficile comprendere istintivamente dove gettare il tetrapak. Tuttavia, è essenziale sapere dove buttarlo, così da evitare spiacevoli rischi e sanzioni. Vediamo allora dove andrebbe gettato questo particolare ed utilissimo materiale.

Dove gettare il tetrapak per evitare le multe

tetrapak dove gettarlo
Logo del tetra pak – cdH.greenstyle.it – orizzontenergia.it

Come annunciato in precedenza, il tetrapak è un materiale contratto da strati di diverso materiale, motivo per cui non sempre lo si getta nel posto giusto. Essendo realizzato sia in carta che in materiali plastici è chiaro che ci sarà chi lo getta nel bidone della carta, chi in quello della plastica e chi in quello dell’indifferenziato.

—-> Contenitori del latte in tetrapak, non gettarli via. Per te tantissime idee di riciclo

Ma qual è il bidone corretto in cui gettarlo? Sicuramente il tappo di cui generalmente sono forniti i contenitori in tetrapak andrà gettato nella plastica, ma per l’involucro il discorso cambia leggermente.

Per capire dove gettare l’involucro di tetrapak, infatti, ci si dovrà affidare alle indicazioni del proprio comune, poiché la raccolta differenziata può cambiare da comune a comune.

Ad esempio, per il Comune di Roma il tetrapak deve essere gettato nella carta, ma ci sono alcuni comuni che indicano il contenitore della plastica come contenitore in cui gettare questo materiale.

—-> Si continua a commettere quest’errore: il Tetrapak dove lo getto?

E’ essenziale informarsi nel dettaglio sulle indicazioni comunali, poiché se si dovesse buttare il tetrapak nel contenitore sbagliato si rischierebbe una sanzione di ben 300 euro, sanzione del tutto evitabile con un po’ di sana informazione.