I topi stanno per tornare, come sbarazzarsene grazie alle piante

Sai che i topi odiano alcune piante? Questo è il segreto per tenerli lontani da casa in modo facile e super efficace: ecco quali scegliere

Topi casa lontani piante
Topi in casa (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I topi sono presenza fastidiosissima in casa o anche nei suoi paraggi. Sono il pessimo esempio dello sporco, segnalano che qualcosa non va, anche nei pressi della propria abitazione e vederli anche solo sul balcone infastidisce e nello stesso tempo crea preoccupazione perché i ratti potrebbero intrufolarsi in casa. Spesso sono attratti dal cibo ed in particolare da frutta, cereali e semi.

Con l’avvicinarsi della primavera i topi tornano a farsi vedere con più facilità nei pressi delle abitazioni ed ecco che urge trovare dei rimedi. In commercio ci sono diverse soluzioni per tenerli lontani ma sai che ti basterà fare riferimento alle piante per avere un risultato ottimale? Tenerli lontani senza ucciderli e senza avere nessun tipo di problemi in casa. Ti indichiamo a quali piante fare riferimento.

Addio topi grazie alle piante: ecco quali scegliere

lavanda allontana topi casa
Piantina di lavanda (Canva) – Orizzontenergia.it

Dire addio ai topi nei paraggi della casa evitando il rischio di ritrovarseli tra gli ambienti domestici, è facilissimo. Basta portare sul balcone di casa o in giardino alcune piante che i roditori odiano. A loro basta sentire il profumo per farli scappare a gambe levate. Un deterrente naturale e del tutto efficace. Ti indichiamo quali scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Qual è l’animale più grande al mondo? La sua lingua è grande quanto un elefante

Tra le piante che i topi non sopportano c’è la menta piperita. Il suo odore per i roditori è del tutto sgradevole. Ecco perché può essere coltivata in giardino o nei vasi da tenere in balcone per utilizzarla in casa e tenere i roditori lontani. La stessa cosa vale per il rosmarino, pianta aromatica per eccellenza che dona alle preparazioni gastronomiche sapore. In questo modo si unisce la comodità di avere la spezia in balcone, subito a portata di mano e di tenere gli ospiti indesiderati alla larga.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lumachina asiatica, cosa ci fa in Italia? Identificata come nuova specie

I roditori, inoltre, odiano l’eucalipto. In questo caso più che la pianta in sé, gli animali non sopportano il suo odore. Ecco perché da usare in casa, è perfetto l’olio essenziale o anche i profumatori. Si aggiunge anche la lavanda. L’odore importante della pianta infastidisce i topi che appena l’avvertono si allontanano. Buon motivo per coltivarla in giardino o nei vasi in balcone o in casa.