Agevolazioni raddoppiate per installare i pannelli fotovoltaici, però c’è un problema

Le agevolazioni per l’installazione dei pannelli fotovoltaici sono raddoppiate. Eppure c’è un problema importante

bonus installazione pannelli fotovoltaici
Fotovoltaico – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

L’energia è il fondamento di ogni cosa. Sia che si tratti di piccoli movimenti fatti dall’essere umano, sia che si tratti di macchinari, tutti sfruttano l’energia. L’energia si rivela essenziale in ambiti diversi. Ad esempio, si pensi ai vari elettrodomestici presenti in casa o alla semplice lampadina che illumina una stanza.

Parlando di energia elettrica, non si può ignorare l’incremento dei prezzi che grava sulle famiglie italiane. Sempre più persone riscontrano difficoltà a far fronte alle spese. Per questo motivo, può essere utile ricorrere a agevolazioni che permettono di installare i pannelli solari a casa senza spendere cifre esorbitanti. Ecco di che cosa si tratta.

Fotovoltaico più agevolazioni. Ma non sono per tutti

aumento misura bonus pannelli fotovoltaici
Pannelli fotovoltaico – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Grazie alla nuova Legge di Bilancio varata dal governo nel 2023, i cittadini italiani possono usufruire di agevolazioni per far fronte alla carenza di energia. Nello specifico, è stata prevista una detrazione del 50% su un massimo di 96.000 euro di spesa per interventi edilizi, la quale verrà ripartita in dieci rate annuali di uguale importo.

Tra le diverse opzioni disponibili per chi desidera dotare la propria abitazione di un impianto fotovoltaico, l’installazione di un sistema solare sul balcone risulta particolarmente apprezzata. In questo caso, non è necessaria alcuna autorizzazione, neanche per usufruire della detrazione fiscale. Basta avere una comunicazione di installazione dell’impianto e compilare il modulo unico per il fotovoltaico.

Con l’obiettivo di contrastare l’aumento delle bollette, il Governo ha deciso di offrire ulteriori agevolazioni ai cittadini. Una di queste è il bonus mobili ed elettrodomestici, che permette di ottenere una detrazione del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto di immobili o grandi elettrodomestici a basso consumo energetico. Questa agevolazione è stata resa disponibile anche in passato, ma ha recentemente subito importanti modifiche.

In particolare, come indicato sul sito dell‘Agenzia delle Entrate, il bonus mobili ed elettrodomestici consiste in una detrazione fiscale per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per arredare immobili oggetto di ristrutturazione. La detrazione può essere calcolata su un importo massimo di 8.000 euro per l’anno 2023 e di 5.000 euro per il 2024, inclusi i costi di trasporto e montaggio, e deve essere ripartita in dieci quote annuali uguali. Nel 2021, il tetto massimo di spesa su cui applicare la detrazione era di 16.000 euro, mentre per il 2022 era di 10.000 euro.