Una lucertola eccezionale, la nuova scoperta lascia senza parole

E’ stata scoperta una nuova lucertola. Questa ha sorpreso tutti con le sue caratteristiche che hanno lasciato a bocca aperta tutti

scoperta nuova lucertola
Lucertola – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Si ritiene che le lucertole siano antenate dei dinosauri per diverse ragioni. Innanzitutto, i dinosauri appartengono all’ordine dei Saurischi, che è un sottogruppo dei rettili che include anche le lucertole. Inoltre, ci sono molte caratteristiche che sono condivise tra le lucertole e i dinosauri, come ad esempio la struttura delle ossa del cranio, la presenza di artigli e la posizione delle zampe.

In particolare, gli studi suggeriscono che le lucertole potrebbero essere strettamente imparentate con un gruppo di dinosauri noto come “dinosauri teropodi”, che include animali come il T. rex e il Velociraptor. Questi animali avevano zampe simili a quelle delle lucertole e artigli appuntiti per catturare le prede. Inoltre, le lucertole potrebbero aver rappresentato un importante modello di sviluppo per i dinosauri, dato che gli embrioni di alcune lucertole sono molto simili a quelli dei dinosauri.

Tuttavia, è importante notare che le lucertole non sono direttamente antenate dei dinosauri, ma piuttosto sono un gruppo di rettili che condividono alcune caratteristiche con i dinosauri. I dinosauri si sono evoluti da un antenato comune che potrebbe essere stato simile alle lucertole o ad altri rettili, ma la loro evoluzione ha seguito un percorso diverso e hanno sviluppato caratteristiche uniche che li distinguono dalle lucertole e da altri rettili.

Scoperta una nuova lucertola

caratteristiche nuova lucertola trovata
Lucertola – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le lucertole sono rettili che fanno parte dell’ordine degli Squamati e della sottofamiglia Lacertinae. Ci sono molte specie diverse di lucertole, che si trovano in tutto il mondo, tranne che nelle regioni polari. Queste hanno generalmente un corpo allungato e squamoso, quattro zampe e una coda. La loro pelle può essere di diversi colori, dalle tonalità di verde, marrone, grigio e talvolta giallo e rosso, e solitamente sono dotate di una lunga coda che può essere utilizzata per la difesa e la locomozione.

Molte lucertole sono carnivore e si nutrono di insetti, ragni e altri piccoli animali. Tuttavia, alcune specie di lucertole sono erbivore e si nutrono di piante. Le lucertole sono anche molto abili nell’arrampicarsi sugli alberi e sulle rocce grazie alle loro dita artigliate e alla loro capacità di aderire alle superfici.

Le lucertole sono animali freddolosi, il che significa che la loro temperatura corporea dipende dalla temperatura dell’ambiente circostante. Di conseguenza, molte lucertole si sono adattate a vivere in ambienti caldi e soleggiati, come le zone desertiche, ma alcune specie si possono trovare anche in ambienti umidi e freschi. E ora è stata individuata una nuova lucertola.

Un’importante scoperta è stata compiuta nel Parco Nazionale di Otishi (PNO) nelle Ande centrali e meridionali del Perù, dove i ricercatori hanno identificato una nuova specie di lucertola. La colorazione della lucertola è eccezionale, con sfumature che variano dal verde al giallo, come dimostrato dalle immagini diffuse.

Oggi il Servizio Nazionale delle Aree Naturali Protette dallo Stato (Sernanp) ha pubblicato un volantino con una foto della nuova specie, scoperta dai ricercatori peruviani. Secondo quanto dichiarato dall’agenzia ufficiale, questa nuova specie appartiene al genere Proctoporus. E comprende specie che si trovano in foreste e praterie lungo il versante amazzonico delle Ande.