Un regalo green per la festa del papà, le idee più belle

La Festa del papà si avvicina. Per non farsi cogliere impreparati è possibile realizzare in casa alcuni regali green

idee regalo festa del papà
Regalo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

La Festa del Papà è una celebrazione annuale in onore dei padri e della paternità. In molti paesi del mondo, tra cui gli Stati Uniti, il Regno Unito, il Canada, l’Italia e molti altri, la Festa del Papà si tiene ogni anno in una data specifica (19 marzo da noi), spesso il terzo o il quarto domenica di giugno. Durante la Festa del Papà, i figli spesso mostrano la loro gratitudine ai loro padri attraverso regali, lettere, biglietti d’auguri e attenzioni speciali, come ad esempio cucinare una cena o organizzare un’attività divertente insieme. La Festa del Papà è un’occasione per celebrare l’importanza dei padri e il ruolo che hanno nella vita dei loro figli.

Se state cercando un’idea regalo originale e sostenibile, il riciclo creativo dei mattoni può essere la soluzione perfetta. Ci sono molti regali unici che si possono creare utilizzando mattoni riciclati e la cosa migliore è che si possono personalizzare per renderli ancora più speciali.

In questo modo, si contribuisce anche alla sostenibilità ambientale. Va ricordato che i rifiuti prodotti dalle attività edilizie sono considerati rifiuti speciali e quindi devono essere smaltiti in modo corretto, attraverso l’utilizzo di apposite discariche dotate di impianti di trasformazione per il riciclaggio dei materiali non pericolosi.

Regali green per la Festa del Papà

regali green festa del papà
Padre e figlio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per la Festa del Papà, è possibile sperimentare con il riciclo creativo dei mattoni per creare dei regali originali, personalizzati e green. Una delle idee più semplici è quella di utilizzare un vecchio mattone, forato o no, per realizzare un vasetto per le piante grasse. In caso di un mattone forato, si possono allargare i fori interni per inserire terriccio e piantine, mentre per il mattone pieno, sarà sufficiente praticare almeno tre fori. In ogni caso, sarà necessario tappare bene la parte finale per evitare fuoriuscite.

Un’altra idea creativa per il riciclo dei mattoni è quella di trasformarli in portacandele. Si possono creare dei fori sulla superficie del mattone, oppure sfruttare quelli già presenti, adattandoli alla dimensione delle candele che si desidera utilizzare. Per rendere il portacandele ancora più originale, si possono decorare e colorare a proprio piacimento.

Un’idea creativa con i mattoni che richiede poco sforzo è trasformarli in utili fermaporte. Spesso abbiamo bisogno di tenere le porte o le finestre aperte per il ricambio d’aria, ma dobbiamo trovare un modo per mantenerle aperte senza che si chiudano improvvisamente a causa delle correnti d’aria. Per creare un bel fermaporta per la Festa del Papà, basta rivestirlo con un pezzo di stoffa a scelta, magari creando una specie di sacca. In questo modo, si otterrà un utile fermaporta, grazioso e anche sfoderabile.

Non solo bricolage

E se il vostro papà non è un appassionato di fai da te e non gradisce i lavori di bricolage ed edilizia, il regalo perfetto per la Festa del Papà potrebbe essere un libro. Ma si può comunque utilizzare un mattone, adattandolo all’occasione! Inoltre, entrambe le idee di regalo sono facili da realizzare.

La prima opzione è quella di creare dei finti libri per decorare gli spazi vuoti della libreria. Per farlo, basta utilizzare i mattoni, dei pennarelli indelebili e colori adatti al materiale (argilla o calcestruzzo). Dipingete i mattoni e create titoli originali con i pennarelli indelebili, come ad esempio “Manuale per essere il papà più cool del mondo”. La seconda idea è quella di creare dei fermalibri che funzioneranno anche come separatori. Il metodo è lo stesso, ma in questo caso dipingete i mattoni con un colore che contrasta con il mobile libreria o lo stesso colore per rendere il tutto più verosimile. In entrambi i casi, la vostra libreria avrà un tocco originale e unico!