Biete, quando e come vanno seminate

Vi piacciono tanto le biete? Quale occasione migliore per coltivarle per averle sempre a portata di mano? Andiamo a scoprire nel dettaglio come fare.

bieta foglie ortaggio
Bieta-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

La primavera ormai è alle porte e, con il suo arrivo, ci si può dedicare anche alla coltivazione di ortaggi caratteristici di questo periodo. Tra i tanti c’è, ad esempio, la bieta. Ne esistono di diverso tipo, in particolare a foglia, conosciute anche come erbette, o da costa. Ma qual è la differenza tra le due?

Non cambia praticamente nulla tranne che, nel caso delle prime, si possono piantare più vicine. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono gli altri consigli utili per coltivare questi ortaggi in modo efficace e qual è il momento migliore.

Come e quando seminare le biete: il periodo migliore e quali sono le accortezze da avere

bieta foglie verdi
Foglie-Pixabay-Orizzontenergia.it

Il momento migliore per coltivare le biete corrisponde al mese di febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre. Per riuscire nell’impresa, bisogna innanzitutto preparare il terreno che deve essere drenante. L’ideale sarebbe procedere con una vangatura e, poi, affinare con la zappa.

Orto rialzato, costruirlo è davvero un gioco da ragazzi: le dritte

Fatto questo passaggio fondamentale, si può procedere a piantare le biete che devono essere ben distanti tra loro, ovvero circa 30-40 cm. In quanto alla distanza tra una pianta e l’altra, varia dai 15 ai 25 cm. Passando alla semina, può essere in semenzaio, ovvero mettendo le biete in dei vasetti per ottenere quelle che saranno le piantine da piantare in campo dopo 4 settimane.

In alternativa, si possono piantare direttamente all’interno del campo, mettendo i semini. Quando si effettua il trapianto, bisogna fare attenzione alle temperature che non devono superare i 6-7 gradi. Una volta effettuato il trapianto bisogna ricordarsi di innaffiare in modo abbondante, mantenendo sempre il terreno umido.

Prendere frutta da un albero in un orto, è un reato? La risposta che non tutti conoscono

Seguendo tutti questi consigli, non sarà difficile riuscire a piantare le biete e coltivarle forti e rigogliose. Degli ortaggi ricchi di calcio che rappresentano un grande alleato per ossa e denti. Contengono anche vitamina K, utilissima per mantenere in buona salute il sistema nervoso. Una fonte di proprietà benefiche, alleate del nostro organismo.