L’alloro è perfetto per mantenere la casa fresca e profumata, come adoperarlo

Avete l’esigenza di profumare la casa ma non volete ricorrere ai profumatori presenti sul mercato? Date un’occhiata ai metodi fai da te veloci ed efficaci.

alloro foglie natura
Alloro-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Tra le sostanza che più vengono impiegate in cucina, c’è sicuramente l’alloro. Si tratta di un ingredienti che ha tantissime proprietà. Le più importanti sono, senza ombra di dubbio, quelle disinfettanti e antisettiche (non meno importanti quelle digestive).

In alcuni paesi medio orientali, viene utilizzato anche a mo’ di repellente contro gli insetti. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i benefici dati dal consumo di alloro e come usarlo come repellente in modo semplice.

Profumare la casa con rimedi naturali: come ricorrere all’alloro

alloro albero foglie
Foglie di un albero di alloro-Pixabay-Orizzontenergia.it

Parlando più nello specifico, all’interno dell’alloro si possono trovare limonene ed eugenolo. Due sostanze che contribuiscono nello sviluppo di proprietà antiossidanti, antisettiche e digestive. Oltre a questo, troviamo anche minerali come selenio, manganese, ferro, zinco e magnesio.

Mescola dell’aceto con una bustina di tè: risultati efficacissimi

Troviamo anche una buona dose di vitamine. In particolare la vitamina A che è un’ottima alleata per la salute di pelle, occhi e mucose. Spazio alle vitamine del gruppo B, che apportano benefici al metabolismo, e quelle del gruppo C, che contrastano i radicali liberi. Tornando alla sua funzione repellente, può rivelarsi un validissimo alleato contro insetti di ogni genere.

Ci si può ricorrere per creare un insetticida naturale molto efficace, soprattutto contro zanzare e mosche. La prima cosa da fare, in questo caso, è inserire all’interno di un flacone in plastica 20 ml di alcol puro, 80 ml di acqua distillata e 5 gocce di olio essenziale di alloro.

Aggiungete anche maggiorana e menta (in totale circa 15-16 gocce). Inseriti tutti gli ingredienti, non dovrete fare altro che mischiare il tutto come si deve. Dopo aver agitato per bene, non vi resterà che utilizzarlo. Spruzzatelo per tutti gli ambienti. Noterete che gli insetti diminuiranno in modo considerevole.

Basta far bollire 2 foglie di alloro in un pò di acqua, noterai che differenza

L’ideale sarebbe far diffondere la fragranza con un brucia assenze.Un metodo completamente naturali, utilissimo per risolvere il problema degli insetti che spesso e volentieri tormentano la nostra casa. Una soluzione alla portata di tutti per evitare prodotti con agenti chimici all’interno.