Cosa puoi fare con mezzo limone? E’ strabiliante

Sai cosa puoi fare con solo mezzo limone? La risposta ti lascerà di stucco. Ecco cosa puoi farci.

limone tagliato uso
Limone tagliato in due – Pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Uno dei frutti più versatili ad oggi conosciuti è proprio il limone. Il limone è un agrume frutto dell’omonimo albero, nato molto probabilmente in Cina vero l’anno 1000 d.C.

E’ noto per il suo gusto aspro ma assolutamente fresco che lo ha reso nel tempo l’ingrediente perfetto per la realizzazione di tantissime ricette.

Oggi il limone è un alleato immancabile a tavola, ma le sue funzioni non si limitano a questo. Le sue tantissime proprietà, difatti, hanno fatto sì che il limone venisse utilizzato anche per creare cosmetici o più banalmente per aiutarci in casa.

I modi di utilizzare questo frutto in casa sono tantissimi e, pensa un o’, a volte basta anche solo mezzo limone per ottenere dei risultati sensazionali. Vediamo allora come adoperarlo al meglio.

Mezzo limone per risultati sorprendenti: come utilizzarlo

limone pulizie
Limoni su tagliere – Pexels – Orizzontenergia.it

Può mezzo limone rendersi così utile in casa? Ebbene sì, in mezzo limone infatti è contenuto tantissimo acido citrico, una sostanza essenziale in diverse situazioni. Vediamo allora in quali casi possiamo utilizzare il limone.

—-> Cose da non buttare e da tenere in casa: dai tappi di sughero alle bucce di limone

  • Anticalcare naturale

L’acido citrico contenuto nel succo di limone funge da anticalcare naturale, perfetto quindi da utilizzare per pulire i rubinetti del bagno. Prendiamo un limone, tagliamolo a metà e passiamoci sù del sale fino, in modo da cospargere tutta la superficie utile.

Adesso passiamo con il limone tutti i rubinetti e le zone con il calcare. Possiamo utilizzarlo in questo modo anche sulle pareti della doccia, zone dove anche li si forma molto calcare.

  • Contro i cattivi odori sul tagliere

Se abbiamo appena tagliato del pesce o della cipolla su di un tagliere – che questo sia di legno o plastica – sappiamo bene quanto sarà difficile non solo pulirlo ma anche eliminare la puzza di questi alimenti.

—-> Pulire casa con le gocce di limone: facile, veloce e super profumata

Un mezzo limone con il sale può essere d’aiuto anche in questo caso. Passiamo il limone con il sale come fosse una spugna, lasciamo agire per qualche minuto e dopodiché sciacquiamo.