Cose da non buttare e da tenere in casa: dai tappi di sughero alle bucce di limone

Valorizza gli oggetti che hai in casa e scopri le cose che non dovresti mai buttare: dai tappi di sughero alle bucce di limone

non buttare i tappi di sughero
Tappi di sughero in calice (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM 

I tempi in cui viviamo, per diversi motivi, ci stanno spingendo a riscoprire molte pratiche ed abitudini del passato, che con il passar degli anni erano state abbandonate. Per molti anni siamo stati vittime del consumismo, la plastica consumata ha raggiunto quantità spropositate e di conseguenza il nostro ecosistema ha risentito subendo danni enormi. Non solo. Oggi si fa sempre più importante la necessità di risparmiare e di evitare gli sprechi inutili a cui eravamo abituati. Pertanto scopriamo insieme gli oggetti che abbiamo in casa e che non dobbiamo assolutamente buttare.

Dai tappi di sughero alle bucce di limone: le cose da tenere in casa

bucce del limone utilizzale in modo creativo
Limone: frutto e buccia (Pexels)

Come dicevamo, molte volte, anche in maniera piuttosto leggera ed inconsapevole, ci liberiamo di cose che abbiamo in casa senza considerare che possono, invece, essere utilissimi. Limitare gli sprechi è innanzitutto un atto dovuto verso il nostro ecosistema, danneggiato gravemente proprio a causa della nostra leggerezza. Non solo. E’ anche una pratica necessaria, oggi più che mai per risparmiare. Sono davvero tantissimi gli oggetti di cui ignoriamo l’utilità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Bucce di agrumi, una fonte inesauribile di idee: come riutilizzarle

Scopriamo, dunque, insieme, quali sono le cose che non dovresti mai buttare, ma che, anzi, è opportuno avere sempre in casa. I gusci d’uovo, sono, ad esempio, incredibilmente utili nella pratica del bucato. E’ necessario schiacciarli per bene metterli in un sacchetto ed inserirli in lavatrice per il lavaggio dei capi bianchi: questa pratica sarà fantastica per far splendere il vostro bianco. Altro prodotto, i fondi di caffè, straordinari ed utilissimi a 360 gradi.

Dal giardinaggio alla cura della persona, con i fondi di caffè è possibile creare delle maschere esfolianti per viso e corpo o utilizzarli come fertilizzante naturale per le nostre piante. Le bucce degli agrumi sono degli ottimi deodoranti per la casa ma anche un ingrediente magico per creare dei detergenti assolutamente efficaci e del tutto naturali. Le croste di formaggio sono un ottimo ingrediente per insaporire le nostre amatissime zuppe, mentre l’acqua dei fagioli è utile per realizzare delle deliziose vellutate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tappi di plastica, non buttarli: puoi crearci tantissime cose bellissime

Anche i tappi di sughero sono ottimi per realizzare oggetti unici ed originali. Utilizzando una vecchia cornice e dei tappi di sughero è possibile realizzare, ad esempio, delle ottime bacheche per la casa, utilissime ed appunto, molto originali. Dei pezzi unici praticamente, impossibili da trovare in altri posti. Dunque, quelli che noi consideriamo rifiuti, possono essere degli ottimi ingredienti per la cucina o degli oggetti molto utili per creare altrettanti oggetti utili. Pensiamoci bene prima di gettare tutto nella spazzatura!