Bucce di agrumi, una fonte inesauribile di idee: come riutilizzarle

Perché buttare le bucce di agrumi se questi possono ancora donarci qualcosa di utile da poter creare per la nostra casa? Rimarrete di stucco. 

Scarti stop idee glamour
Arance in cesta – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM.

Uno degli errori che commettiamo comunemente nella vita di tutti i giorni riguarda in generale la nostra attitudine verso lo spreco ed in particolare verso gli alimenti. Una sorta di magnetismo non sano verso la tendenza a buttare tutto in maniera rapida e provocargli un deperimento poco dignitoso, quanto il segreto starebbe nell’imparare ad andare oltre e guardare tutto in un’ottica funzionale.

Per esempio, partiamo proprio dagli scarti alimentari: a volte consideriamo tale ciò che erroneamente ancora può offrire tanto e darci anche dei pezzi di design accattivanti. Vuoi sapere di cosa si tratta? Dopo aver scoperto questi graziosi trucchetti, li vorrai riproporre immediatamente. Lascia andare la fantasia, l’ambiente ti ringrazierà.

Bucce di agrumi, scopri cosa puoi fare

Anti-spreco cucina
candela mandarino – Pinterest

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come riciclare le bucce dei mandarini. Le tante idee che stimolano la fantasia

Uno degli sprechi maggiori che coinvolgono la nostra tavola sono certamente gli agrumi, quali arance e mandarini ed il motivo è lampante: le loro bucce vengono buttate una volta estratta la polpa divisa in spicchi, ma facciamo bene? Questa pratica diffusa è errata perché anche da questa parte esterna del frutto possiamo ottenere qualcosa di utile ma anche bello. Consideriamo ad esempio dei portacandele agrumati.

Il procedimento è semplice perché occorre veramente poco… dopo aver estratto il frutto dalla buccia, usate quest’ultima come portacandela. Basterà praticare due fori lungo le estremità e passarci uno spago, mentre dentro la buccia potete adagiare la vostra candela preferita. Qualcuno ammette che questo contatto spago e fiamma può essere pericoloso. Se non dovesse quindi convincerti, puoi dividere in due la buccia e mettervi il piccolo cero all’interno (vedi foto).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Buccia della frutta, la butti? E’ un errore gravissimo

Agrumi ed aromaterapia, il connubio è sempre vivo: puoi aiutarti con le bucce di agrumi per creare una profumata atmosfera casalinga, ti aiuterà anche per evitare che permangono i cattivi odori. Basterà portare ad ebollizione dell’acqua con le bucce dentro. Un profumo 100% naturale e che sa di buono. Infine dalla buccia con l’aiuto delle formine puoi ottenere delle splendide decorazioni con le quali potrai addobbare il tuo personalissimo albero di Natale.