Anti-spreco in cucina, come riutilizzare gli scarti fino alla fine

Mai sprecare gli alimenti che abbiamo nella nostra dispensa. Impariamo a conoscere un trucchetto veramente utile per riutilizzare gli scarti fino alle fine. 

anti-spreco alimentare
verdura in cassetta – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM.

Le verdure sono un alimento a cui non possiamo e non dobbiamo rinunciare per via dei nutrienti che questi contengono. Perfetti per favorire il senso di sazietà, sono ottimi alleati anche per chi segue uno stile di vita sano e/o una dita ipocalorica. Quello che però accade nella vita di tutti i giorni è sconcertante e riguarda proprio le verdure.

Un problema chiamato scarto: viene definito così tutto ciò che non si impiega per la preparazione dei piatti e in automatico finisce in pattumiera tra i rifiuti. Se ci pensiamo tale manovra è veramente scorretta sotto tutti i punti di vista. Per perseverare allora dobbiamo imparare a percorrere strade diverse e sostenibili.

Anti-spreco in cucina, delle valide e gustose soluzioni

Addio spreco casalingo
verdure sul tagliere – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Patto antispreco alimentare: la soluzione per il futuro parte dalla tavola

Con l’avvento del web prima e dei social dopo possiamo assolutamente affermare come non manchino idee valide da attuare nella vita di tutti i giorni. Merito di chi ama creare contenuti originali, divulgando le proprie idee nate da conoscenze particolari o dettate semplicemente dall’esperienza. Sicuramente offrire dei consigli utili anti-spreco è sempre una valida informazione da cogliere al volo.

Ad esempio come fare per evitare di dare in pasto ai rifiuti le verdure? E’ davvero semplice: basterà infatti mettere da parte ogni scarto che proviene dal taglio di verdure ed ortaggi per riporle tutte insieme dentro un sacchetto, perfetto quello in silicone lavabile e riutilizzabile e custodirlo in freezer. Non appena il sacchetto sarà pronto, questi residui potranno essere lavati e lasciati in pentola – ad esempio quella a vapore per dimezzare i tempi di cottura – con dell’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Carote: non buttare via l’estremità inferiore. Ti diciamo noi come utilizzarla

Si otterrà un buon brodo da usare sul momento oppure porzionarlo e lasciarlo in freezer. E con gli scarti del brodo? Saranno un ottimo compost per le piante. Insomma, piccoli trucchetti che dimostrano come con la forza di volontà è davvero possibile ingegnarsi per trovare sempre la soluzione anti-spreco più adatta.