Castagne cotte alla perfezione, il segreto è il letto salato

Sapevate che, con alcuni semplici trucchi, si può evitare che le castagne brucino?Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando e quali sono gli accorgimenti da avere.

castagne fiori gialli frutta
Frutta autunno(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se si pensa alle castagne, non si può non considerarle il frutto autunnale per eccellenza. Sono buonissime e si possono cucinare in tantissimi modi.

Non tutti sanno che, però, esistono dei trucchi per farle venire in modo perfetto, utilizzando solamente il forno di casa. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Castagne cotte perfette? I consigli da seguire per riuscire nell’impresa!

castagne frutta autunno
Castagne(Pixabay)

Avere anche dei piccoli accorgimenti possono rivoluzionare completamente un piatto. La conferma arriva anche dallo chef Bruno Barbieri che ha voluto dare alcune dritte su come cucinare le castagne in modo favoloso.  La prima cosa che lo chef fa presente è quella di incidere il frutto nella zona più bombata. Così facendo, infatti, la castagna si aprirà nel corso della cottura e, quindi, sarà più semplice da sbucciare.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Anti-spreco in cucina, come riutilizzare gli scarti fino alla fine

Un altro elemento fondamentale che aiuta a renderle ancora più gustose è il sale. Un metodo che ha origine dalla cultura popolare e che si rivelerà davvero ottimo, vedrete. Tutto quello che dovrete fare è inserire un “letto di sale” sul fondo della teglia dove andrete a cuocere le castagne.

Questo strato salato, poi, dovrete coprirlo con la carta stagnola, per poi aggiungere le castagne. Ricorrendo a questo metodo, si eviterà il rischio che le castagne si possano bruciare. Quando vengono cotte in forno, infatti, potrebbe succedere che, entrando a contatto con il metallo della teglia, si brucino.

Un trucco davvero speciale che servirà a rendere ancora più buone le vostre castagne. Di metodi per cuocere le castagne, comunque, ne esistono moltissimi. Volendo, infatti, potete anche metterle a cuocere in una friggitrice ad aria. Utilizzando questo nuovo metodo di cottura, le vostre castagne saranno super leggere e si cuoceranno in brevissimo tempo.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Bucce di agrumi sui termosifoni, perché dovresti metterle alla svelta

Insomma, i modi per cucinare delle castagne nel migliore dei modi, non mancano. Si possono cucinare anche in padella, seguendo alcuni semplici consigli. Sta a voi scegliere quello che più fa al caso vostro. Cosa aspettate? Mettetevi a lavoro per preparare il frutto dell’autunno!