Consuma tantissimo ma costa poco, non l’avresti mai detto: fa lievitare la bolletta

Non lo avresti mai detto: questo fa lievitare la tua bolletta! Consuma tantissimo ma costa poco. Scopriamo subito di cosa si tratta

consuma tantissimo ma costa poco: scopri cosa fa aumentare le tue bollette
Telecomando – Televisore – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —> INSTAGRAM 

Negli ultimi anni, come ben sappiamo, tutto il mondo si è trovato coinvolto in spiacevoli situazioni che hanno drasticamente indebolito l’economia sia pubblica che quella che riguarda le famiglie. Da più di un anno, oltretutto, si è fatta sempre più necessario dover “risparmiare” per poter vivere nel modo più dignitoso possibile. Nonostante tutte le attenzioni, molte sono le famiglie che si sono trovate e che si trovano ancora oggi a non avere la possibilità di sostenere anche le spese che definiamo “essenziali“.

I costi che riguardano i consumi sia dell’energia che del gas, come sappiamo, sono aumentati vertiginosamente. Per molte famiglie quest’inverno è stato sicuramente il più freddo degli ultimi anni, in quanto molti, hanno dovuto fare a meno dei riscaldamenti proprio per l’impossibilità di sostenere le spese ingenti. Per evitare di far lievitare le bollette, tuttavia, non basta solo evitare i riscaldamenti. Ci sono, infatti elettrodomestici che consumano tantissimo.

Cosa fa lievitare le bollette: non lo avresti mai detto 

consumi che fanno lievitare le bollette
Cavo antenna – tv – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, in questi anni caratterizzati dalla necessità di risparmiare, il “problema” non ricade solamente con l’utilizzo del gas o dei riscaldamenti. Le nostre abitazioni sono notoriamente piene di elettrodomestici ed apparecchiature elettroniche di vario tipo, non tutte dai consumi bassi. Anzi. Limitando il consumo di questi, possiamo evitare che le nostre bollette si gonfino più del dovuto.

—> Cucina ad induzione: funzionamento, pro e contro

Il robot aspirapolvere, ad esempio, che tutti noi abbiamo in casa e che ormai ha sostituito l’utilizzo della classica aspirapolvere, è un elettrodomestico il cui consumo può risultare ancora accettabile, tuttavia ha dei costi ancora elevati. Ciò potrebbe dipendere dalla modalità “stand-by”, ovvero quando il robot non è in uso ma è comunque collegato al cavo elettrico.

Questo potrebbe, infatti, comportare un aumento delle bollette. la modalità “stand-by” è nota in moltissimi altri apparecchi ed è proprio questa la funzione che rappresenta una minaccia per le nostre bollette. Anche il decoder, comunemente utilizzato per l’utilizzo del televisore, è un nemico per i nostri consumi in termini di energia.

—> Condizionatori, conosciamo tutte le funzioni: bollette leggere tutto l’anno

In genere in una sola abitazione sono presenti diversi apparecchi e questo, senza dubbio, incide in maniera assolutamente negativa sui consumi ed i costi delle nostre bollette. Il consiglio è quello di staccare la spina quando non si utilizzano gli apparecchi elettronici, che siano decoder o altro. In questo modo, semplice, potrai notare il risparmio concreto e tangibile.