Diamo nuova vita alle bottiglie di plastica, diverse idee da realizzare

Sai che puoi dare una nuova vita alle bottiglie di plastica? Ecco alcune idea dalle quali puoi prendere spunto.

bottiglie plastica riciclo
Bottiglia di plastica sulla spiaggia – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Uno dei peggiori responsabili dell’inquinamento ambientale è proprio la dispersione della plastica nell’ambiente. A contribuire maggiormente all’inquinamento da plastica ci sono le bottiglie di plastica.

Si tratta di un prodotto usa e getta utilizzato ogni giorno, ma per quanto nasca con l’intento di essere utilizzato una sola volta, rimane un prodotto che impiega tantissimo tempo a deteriorarsi.

Una bottiglia di plastica, infatti, impiega “appena” 450 anni a deteriorarsi, un tempo lunghissimo che dovrebbe davvero farci riflettere prima di pensare di gettare dei rifiuti nel bidone dell’indifferenziato.

L’ideale sarebbe quindi riciclare le bottiglie di plastica. Vediamo allora alcune idee estremamente creative per farlo, così da dare nuova vita alle bottiglie di plastica.

Le migliori idee per riciclare le bottiglie di plastica

bottiglie plastica inquinamento
Bottiglie di plastica da riciclare – Pexels – Orizzontenergia.it

Se riciclare la plastica gettandola nel bidone giusto ci permette di dare un valido aiuto all’ambiente, utilizzare le bottiglie di plastica in un altro modo dando loro nuova vita può aiutarlo ancora di più. Ecco allora alcune idee creative per il loro riciclo.

—-> Arriva dal Regno Unito, la possibile soluzione al riciclo di bottiglie di plastica e lattine

  • Calamite

Con i tappi delle bottiglie si possono realizzare delle bellissime calamite per il frigo. Prendi un tappo di plastica ed al suo interno inserisci del sughero, fissandolo con della colla. Adesso utilizzando la colla, incolla al sughero la calamita e aspetta che asciughi. Una volta asciutta la tua originale calamita sarà pronta per essere applicata al frigorifero.

  • Portaposate

Con una bottiglia di plastica si possono o realizzare dei bellissimi portaposate con solo materiale di riciclo. Prendi la bottiglia e con delle forbici effettua un taglio in diagonale all’altezza desiderata. Colora il portaposate appena ottenuto come preferisci.

—-> Libri in cambio di bottiglie di plastica, l’iniziativa zero sprechi a favore della cultura

  • Vasi per le piante

Le bottiglie possono essere utilizzate anche per realizzare dei vasi per le piante. Il procedimento è pressoché lo stesso di quello effettuato per fare i portaposate. In questo caso, però, dovremo effettuare dei fori per il drenaggio dell’acqua.