Arriva dal Regno Unito, la possibile soluzione al riciclo di bottiglie di plastica e lattine

Riciclo bottiglie di plastica e lattine: nel Regno Unito la proposta che prevede di ridurre dell’85% in tre anni i rifiuti legati alle bevande. Ecco come

Bottigliette lattine riciclo idea UK
Bottigliette e lattine (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ridurre il numero dei rifiuti, evitando gli sprechi ma soprattutto riciclando rientra in quelli che dovrebbero essere i nuovi modi di fare che aiutano a fermare il surriscaldamento globale. Con la raccolta differenziata molto si fa, ma c’è da agire in modo più mirato e serio perché la quantità si plastica che finisce ancora nell’ambiente e nei mari è immensa.

Arriva così dal Regno Unito una proposta molto interessante che potrebbe rappresentare un ulteriori aiuto per il riuso delle bottiglie di plastica e di lattine. L’ha annunciata negli scorsi giorni la ministra dell’Ambiente, Rebecca Pow. Una norma che entrerà in vigore e che sarà attuata in Galles, Inghilterra e Irlanda del Nord. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come può svoltare le cose.

Riciclo bottiglie di plastica e lattine: la proposta UK

Bevande bottiglia plastica reso
Bevande in bottiglia di plastica (Canva) – OrizzontEnergia.it

Un deposito cauzionale da attivare su bottiglie di plastica e lattine. È questo il semplice ma innovativo sistema che entrerà in vigore nel Regno Unito. Sulla scia della Scozia dove il sistema entrerà in uso dalla seconda metà del 2023, anche gli altri paesi britannici si attivano per dare una mano all’ambiente attuando un meccanismo molto semplice.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → La compagnia aerea riduce le emissioni: tutto grazie a nuove ali

Ogni consumatore che acquista una bevanda contenuta in bottiglia di plastica o in lattina paga una quota per la bevanda alla quale si aggiunge quella per il contenitore che altro non è che una cauzione che verrà restituita una vola che si riporta indietro al rivenditore l’imballaggio. Un sistema pratico e di facile comprensione per tutti che mira a ridurre dell’85% la quantità dei rifiuti di plastica e metallo nel giro di tre anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Una delle meraviglie del mondo: Machu Picchu chiuso a tempo indeterminato

Si tratta di un provvedimento di cui a lungo si è parlato. La proposta è arrivata per la prima volta al governo 13 anni fa con David Cameron, poi ci ha pensato Michael Gove nel 2017 e oggi finalmente la concretizzazione. Peccato però che la disposizione non andrà in vigore prima di ottobre 2025. C’è da attendere dunque, parecchio tempo, sottolineando come la norma escluda dagli involucri da rendere il vetro includo, invece, dal provvedimento originale che andrà in porto in Scozia.