I ratti sono intelligentissimi, imparano dalla migliore strategia

I ratti si dimostrano intelligenti e in grado di scegliere la soluzione migliore a lungo termine: vediamo insieme l’interessante esperimento effettuato 

ratti esperimento intelligenti scelte strategie
Ratti-Facebook-OrizzontEnergia.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI–> INSTAGRAM

I ratti appartengono alla famiglia di roditori Muridi e sono originari delle regioni temperate dell’Asia centrale, ma si sono diffusi in tutto il globo attraverso i viaggi in nave. Le dimensioni li distinguono dai topi, più piccoli; infatti il ratto comune, di colore grigio marrone, ha un corpo più spesso e vive in colonie nelle tane, negli edifici, nelle fogne o all’aperto. La vita media è di tre anni o poco più.

Sono docili e intelligenti e incredibilmente puliti. Possono anche diventare degli animali da compagnia poiché sono in grado di riconoscere il padrone e gli si affezionano. Contrariamente a quanto si creda raramente mordono, basta che siano maneggiati con cura e delicatezza. Possono essere anche allevati con spazi congrui in apposite gabbie.

L’esperimento dei ratti

ratti comportamento intelligente esperimento
Ratto-Facebook-OrizzontEnergia.it

Partendo dal presupposto che la fretta è una cattiva consigliera, si supporta l’assioma che per prendere decisioni sia necessario analizzare e valutare la soluzione migliore, con il dovuto tempo. Le scelte migliori compiute sono sempre frutto di compromessi tra il fare presto e il fare bene e da un ultimo studio con esperimento, sembra che l’abbiano capito anche i ratti.

Scegliere meglio sul lungo periodo è un’attività virtuosa che non prende in considerazione una ricompensa immediata a favore di benefici a lungo termine. E i nostri ratti hanno dimostrato di aver imparato tale regola di vita. L’esperimento si è svolto addestrando gli animali ad un gioco che prevedeva di guardare immagini e scegliere di premere un pulsante piuttosto che un altro.

—>I ratti hanno colonizzato l’Europa: curiosità e tanto altro sul roditore

Un pulsante corrispondeva alla risposta corretta e ad una ricompensa immediata, mentre l’altro faceva perdere il premio. Inizialmente si sono tutti buttati sui pulsanti a caso, poi hanno iniziato a riflettere e a constatare che fosse meglio aspettare e imparare il comportamento che garantiva loro il premio.

—>Gli animali più intelligenti del mondo: la lista inaspettata lascia di sasso

In pratica i ratti hanno imparato e capito le risposte corrette attendendo e valutando, in questo modo hanno ottenuto migliori performance, rispondendo via via sempre più correttamente. Hanno usato la loro intelligenza per selezionare il comportamento più proficuo, dimostrando di preferire organizzarsi per un miglior profitto duraturo.