Plastic free, il primo comune d’Italia è di Napoli: il 93% di raccolta differenziata

Si. Plastic free, il riconoscimento va a pochi comuni dello Stivale: tra questi ce n’è uno del napoletano. I numeri sono pazzeschi

Plastic Free premiato Bacoli
Logo di Plastic Free (Facebook) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

Il tema dei rifiuti e di una corretta raccolta differenziata rappresenta oggi uno di quegli aspetti che permettono ai comuni di dare una mano concreta all’ambiente. Di questo si occupa Plastic Free Odv Onlus, la più importante e concreta associazione su questa tematica che conferisce anche il riconoscimento di Comune Plastic Free a quelle realtà virtuose che sanno davvero differenziare, rendere sempre minore la parte non riciclabile contrastando l’inquinamento, soprattutto da plastica.

Per il 2023 erano oltre 360 le città italiane candidate ma poco più di 60 hanno passato l’esame potendo forgiarsi di questo prezioso riconoscimento. Tra questi c’è un comune che fa parte della città metropolitana di Napoli che ha superato la quota di 90% di raccolta differenziata. Si tratta di Bacoli che ha ricevuto il più alto riconoscimento dato dall’associazione.

Plastic free, le motivazioni del riconoscimento a Bacoli

Plastic Free premiazione Bacoli
Premiazione 2023 dei comuni (Facebook) – Orizzontenergia.it

L’assegnazione del riconoscimento di Comune Plastic Free avviene con molta cura e attenzione passando allo scanner tutti i comportamenti cittadini in fatto di plastica e gestione dei rifiuti, ponendo l’attenzione verso gli atteggiamenti tenuti nei confronti dell’ambiente. Bacoli ha superato il test a pieni voti ed è stata insignita del premio rilasciato dall’associazione con il patrocinio del Comune di Bologna (città ospitante Plastic Free), del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Una vita plastic free è possibile: tutti i suggerimenti pratici da non perdere

Il premio è a forma di tartaruga, simbolo dell’associazione, ed è andato alla cittadina amministrata dal sindaco Josi Gerardo Della Ragione. Si è detto veramente soddisfatto del traguardo raggiunto, un riconoscimento per l’impegno ed il lavoro costante effettuato in città pulendo tutti i giorni spiagge, piazze, strade, parchi lavorando sinergicamente con i volontari e le associazioni.

A difesa dell’ambiente scendono in campo Cem e Plastic Free. L’alleanza sul fronte comune

Bacoli è ufficialmente una delle città più virtuose sotto il profilo ambientale del nostro Paese. Un comune che si impegna nel rispetto di quelli che sono i cinque pilastri che per l’associazione rendono un Comune Plastic Free: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose e collaborazione con la onlus.