Come lavare le fragole in modo corretto, occhio ai pesticidi e non solo

Lavare le fragole può sembrare un lavoro facile e scontato. Ma non è così. E per fortuna ci sono alcuni rimedi

eliminare pesticidi sulle fragole
Fragola – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

Le fragole sono una specie di frutti rossi, dolci e succosi, originari dell’Europa. Sono caratterizzati dalla loro forma a cuore, dalla loro consistenza morbida e dalla loro consistenza succosa. Le fragole sono utilizzate in numerose preparazioni gastronomiche, come ad esempio dolci, marmellate, gelati, sorbetti e succhi di frutta. Sono anche apprezzate per le loro proprietà nutrizionali, in quanto sono ricche di vitamina C, potassio e fibre. Le fragole sono spesso coltivate in giardini domestici, ma sono anche disponibili in commercio durante la loro stagione di maturazione, che va da aprile a giugno.

Nonostante le fragole siano tra i frutti estivi più popolari, sia per i grandi che per i piccoli, esse sono anche tra le più esposte al contatto con i pesticidi. Numerose analisi condotte nel corso degli anni, infatti, raccomandano di prestare attenzione quando si consumano questi amati frutti. E quindi come si risolvere questo problema? Come bisogna lavare le fragole?

Lavare le fragole nel modo corretto

come lavare le fragole
Fragola – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le fragole crescono a diretto contatto con il terreno che spesso viene fertilizzato con prodotti chimici. Inoltre, sono suscettibili a malattie fungine e attacchi di parassiti, il che porta gli agricoltori ad utilizzare una grande quantità di pesticidi. Tuttavia, queste sostanze possono danneggiare sia l’ambiente che la nostra salute.

Per ridurre i rischi legati ai pesticidi presenti sulle fragole, la soluzione migliore sarebbe quella di acquistarle biologiche, conosciute e provenienti da fonti affidabili. Tuttavia, ciò non è sempre possibile, quindi è importante disinfettarle adeguatamente per eliminare eventuali parassiti e batteri che possono essere presenti sulla loro superficie e rimuovere i residui di pesticidi.

Lavare le fragole con solo acqua non è sufficiente, quindi è importante conoscere il modo migliore per lavarle correttamente. Ci sono diversi metodi che possono essere utilizzati, come l’utilizzo di soluzioni di acido acetico o bicarbonato di sodio diluito, oppure l’uso di strumenti come spazzole per la pulizia delle verdure. È importante lavare delicatamente le fragole per evitare di danneggiarle e di rimuovere la loro polpa. In questo modo, possiamo gustare le fragole in tutta sicurezza.

I rimedi per pulire le fragole

Tra i rimedi più efficaci per ridurre la presenza di pesticidi e eliminare eventuali parassiti dalle fragole, c’è una miscela di acqua e bicarbonato di sodio. Si può sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in un litro d’acqua all’interno di un contenitore e poi immergere le fragole per circa 5-8 minuti. Successivamente, si devono sciacquare delicatamente le fragole sotto acqua corrente una per una per rimuovere eventuali tracce di pesticidi, parassiti o residui di terra. In questo modo, si possono consumare fragole pulite e sicure.

Ci sono anche soluzioni commerciali specifiche per eliminare le impurità dalle fragole. Tra queste, l’amuchina è considerata il metodo più sicuro per eliminare i batteri, ed è spesso utilizzato dalle donne in gravidanza. Per utilizzarla, basta immergere le fragole in una soluzione di acqua e amuchina per alcuni minuti, seguendo le dosi e i tempi raccomandati riportati nelle istruzioni del prodotto. Successivamente, le fragole devono essere pulite accuratamente una ad una sotto acqua corrente.

Un’alternativa naturale per pulire le fragole è costituita dalla miscela di succo di limone e acqua. Per preparare la soluzione, basterà spremere il succo di mezzo limone in un bicchiere d’acqua e immergere le fragole per circa 5 minuti. Successivamente, risciacquarle accuratamente sotto l’acqua corrente. Il succo di limone ha proprietà antibatteriche e antimicotiche che lo rendono efficace per la pulizia delle fragole e di altri frutti. Inoltre, il suo aroma piacevole può anche contribuire ad eliminare eventuali cattivi odori.

Infine l’ultimo metodo efficace per pulire le fragole è l’utilizzo di una miscela di vino rosso e acqua: grazie alla sua composizione alcolica, il vino rosso aiuta a eliminare le impurità. Per utilizzare questo metodo, immergere le fragole in un contenitore con una miscela di un bicchiere di vino rosso e due bicchieri d’acqua per circa 8 minuti. Successivamente, risciacquare le fragole una ad una sotto l’acqua corrente.