Heliopsis, una pianta dai fiori gialli che spopola sui balconi

L’Heliopsis è una pianta caratterizzata da un bellissimo colore giallo. Questa è ideale per colorare i terrazzi

Heliopsis fiore cosa sapere
Heliopsis – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

L’Heliopsis è una pianta ideale per adornare il balcone di casa o il giardino privato. È una pianta estiva che offre splendidi fiori gialli simili a grandi margherite, che ravvivano vasi e aiuole del giardino con allegria.

Questa erbacea perenne è originaria del Nord America, ma oggi è ampiamente coltivata anche in Europa grazie alla sua facilità di coltivazione, resistenza e bellezza. Quali sono le caratteristiche dell’Heliopsis e come si coltiva?

Heliopsis cosa sapere

coltivare Heliopsis consigli
Heliopsis – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come detto questa pianta perenne è di origine nordamericana e si trova spesso in ambienti naturali come sottoboschi, bordi stradali e prati. Nonostante ciò, la pianta viene oggi coltivata in tutta Europa. Il suo nome deriva dalla parola greca “Helios”, che significa “sole”, a causa della sua forte dipendenza dalla luce solare per la crescita.

Simile al girasole, i suoi fiori si aprono all’inizio dell’estate e seguono il movimento del sole durante il giorno. Heliopsis appartenente alla famiglia delle Asteraceae, questa pianta raggiunge la maturità vegetativa a circa tre anni.

Il sistema radicale è rizomatoso e ben saldato, formando un cespuglio folto che può estendersi fino a 1,5 metri di larghezza. I cespi sono densi e si sviluppano da fusti sottili, leggermente arcuati e ramificati. Le foglie dell’Heliopsis sono di colore verde scuro, leggermente dentellate, ma alcune specie possono presentare una tonalità verde-argento. I fiori, simili a margherite o piccoli girasoli, hanno un diametro di circa 5 cm e sono costituiti da petali gialli lunghi. I frutti sono piccoli acheni di circa 5 mm con semi molto fertili ma di dimensioni ridotte.

Ci sono diverse varietà di Heliopsis presenti in natura, tra cui le più comuni sono due. La prima è Helianthoides Loraine Sunshine, originaria delle regioni settentrionali e che richiede un terreno esposto al sole per crescere. I suoi fiori grandi hanno petali gialli con un bottone centrale arancione e fiorisce tra giugno e settembre. Questi fiori rimangono sulla pianta fino all’autunno, quando è il momento di potarli.

L’altra varietà è Heliopsis scabra, una pianta perenne che può raggiungere anche l’altezza di 105 cm. Questa specie predilige la posizione soleggiata e si adatta meglio a un terreno del giardino rispetto a un vaso, in quanto le sue radici necessitano di almeno 15 cm di profondità. Le foglie di questa varietà sono ruvide al tatto. Heliopsis scabra fiorisce in piena estate, tra giugno e agosto, e va in riposo vegetativo durante l’inverno.

Come coltivarla

Non è arduo coltivare l’Heliopsis, soprattutto se si possiede un bel giardino con terreno fresco e ben esposto ai raggi solari. Per prendersi cura della pianta, basterà seguire alcuni accorgimenti. La semina può avvenire sia in autunno che in primavera. L’Heliopsis è una pianta perenne dai fiori estivi, che va potata a novembre, quando le infiorescenze sono ormai secche. In inverno va in letargo vegetativo, per poi rinascere a marzo. Non teme il freddo.

L’esposizione e il terreno sono fondamentali per una buona crescita. È opportuno piantare la vostra pianta in una zona soleggiata, poiché, come suggerisce il nome stesso, ama la luce solare. Se posta in mezz’ombra potrebbe produrre pochi fiori. Il terreno ideale deve essere fertile, ben drenato e ricco di humus, ma può svilupparsi anche in una normale terra da giardino, purché sia ben drenata. L’annaffiatura è importante durante il periodo vegetativo da marzo a novembre, soprattutto in luglio e agosto, quando la pianta fiorisce. Durante l’inverno, è essenziale mantenere il terreno umido.

Per una buona fioritura, è consigliato utilizzare un concime per piante da fiore, liquido o granulare, ogni 15 giorni, a partire da marzo. I fiori dell’L’Heliopsis compaiono in estate e, nei paesi con climi caldi, possono resistere fino a inizio autunno. La potatura può essere necessaria dopo la fioritura, eliminando le foglie e i fiori secchi prima del riposo invernale. Si consiglia di utilizzare delle cesoie ben affilate e disinfettate.

Malattie e rimedi per la cura dell’Heliopsis

L’Heliopsis suscettibile all’invasione di determinati parassiti e funghi: pulci che si attaccano ai boccioli muffa che infesta le foglie, marciume, bianco ossidazione.. Quali sono le azioni da intraprendere se la pianta è attaccata da parassiti o muffe? È possibile acquistare prodotti ecologici a largo spettro che possono essere impiegati come insetticidi prima della fioritura.

Inoltre, ci sono anche efficaci rimedi fatti in casa sicuri ed ecologici, come ad esempio un estratto di ortica o un distillato di aglio, che possono essere utilizzati per prevenire l’attacco dei parassiti, prima della stagione primaverile.

Utilizzi dell’Heliopsis

Questa pianta ornamentale è una delle più facili da coltivare e si adatta perfettamente a terrazzi, giardini e persino aiuole cittadine. Grazie ai suoi piccoli fiori colorati, dona subito un tocco di bellezza ad ogni spazio verde, sia in balcone che in terrazza. Inoltre, si presta perfettamente per la realizzazione di composizioni floreali primaverili e per matrimoni.

Spesso si può trovare ai margini delle strade o nei boschetti, dove cresce spontaneamente. Ciò significa che può capitare di raccogliere questi splendidi fiori gialli. Se essiccati a testa in giù in un luogo ben ventilato, i mazzi di questi fiori secchi possono diventare una decorazione floreale bellissima, adatta a centrotavola o per creare dei profumatori d’ambiente con il pot-pourri.