Capelli sani e forti, gli alimenti che ti aiuteranno nell’impresa

Vuoi dei capelli sani e forti? Allora dovresti conoscere quali sono gli alimenti che ti aiuteranno in questa impresa.

capelli sani alimentazione
Capelli sani – Pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —–> INSTAGRAM

Avere dei capelli belli e lucenti non è semplice poiché sulla salute dei cappelli entrano in gioco diversi fattori, a volte incontrollabili. I capelli infatti risentono dell’invecchiamento cellulare, come dello smog e degli ormoni.

Ad incidere maggiormente, però, sulla loro salute è l’alimentazione. Molti forse la sottovalutano, ma l’alimentazione corretta è determinata per la salute del nostro organismo in generale, capelli compresi.

In particolare, esistono degli alimenti specificamente indicati per la salute dei capelli. Vediamo allora quali sono gli alimenti da assumere per ottenere dei capelli sani e forti.

Gli alimenti da assumere per dei capelli sani e forti

capelli sani e forti
Capelli sfibrati – Pexels – orizzontenergia.it

Capita spesso di passare dei periodi in cui perdiamo molti capelli o magari si spezzano mentre gli spazzoliamo. A volte questi fenomeni sono dovuti ad una alimentazione sbagliata.

—-> Scurire i capelli con il cavolo viola è un gioco da ragazzi: come fare

I capelli necessitano principalmente di cheratina, una proteina fibrosa che li rende sani e forti. E’ proprio grazie alla cheratina che i capelli resistono all’azione del sole e del vento, ma anche dello smog e del calore eccessivo.

Assumere degli alimenti che favoriscono lo sviluppo di cheratina, quindi, aiuterebbe tantissimo il mantenimento in salute dei propri capelli.

Tra gli alimenti più utili troviamo le uova. Le uova sono una fonte naturale di proteine, vitamina B12 e biotina. Nello specifico la biotina favorisce la sintesi della cheratina, mentre la vitamina B12 migliora l’ossigenazione dei follicoli piliferi.

Ottimo anche il salmone, che contiene tantissimi acidi grandi omega 3. Gli omega 3, oltre ad abbassare il colesterolo cattivo migliorano lo stato del capello e la sua crescita.

—-> Con questa lozione giapponese avrai capelli lunghissimi e splendenti

Un valido aiuto ce lo offrono anche i semi di girasole che contengono tantissima vitamina E, un naturale antiossidante che mantiene le cellule dei capelli giovani per più tempo, proteggendole dai radicali liberi e dai danni procurati dal sole.