Oleolito di mimosa, un rimedio eccellente da fare in casa

L’oleolito di mimosa è un ottimo rimedio per la cura personale. E’ una soluzione perfetta e facile da preparare a casa

come preparare oleolito di mimosa
Oleolito di mimosa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

L’oleolito di mimosa è un olio ottenuto attraverso l’estrazione dei principi attivi della pianta di mimosa, generalmente utilizzato in aromaterapia o in cosmetica naturale. La mimosa è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae, nota per le sue proprietà lenitive e rilassanti, spesso utilizzata per la preparazione di oli essenziali e prodotti di bellezza.

L’oleolito di mimosa viene utilizzato principalmente come olio da massaggio o come ingrediente in prodotti di bellezza come creme, lozioni e balsami per la cura della pelle. È conosciuto per le sue proprietà emollienti e lenitive, che lo rendono utile per idratare e proteggere la pelle secca e sensibile. In aromaterapia, l’oleolito di mimosa viene utilizzato per calmare lo stress e promuovere la sensazione di benessere e relax. Ma lo sapevate che questo si preparare facilmente in casa?

Oleolito di mimosa, preparalo così

che cos'è oleolito di mimosa
Mimosa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Per creare un oleolito di mimosa fatto in casa, saranno necessari alcuni ingredienti e strumenti, tra cui: fiori freschi di mimosa, olio vegetale, un barattolo di vetro con un coperchio ermetico, una pentola, un colino con maglia fine, e infinte del tessuto di cotone per filtrare l’olio. Preferite i fiori freschi di mimosa. Raccoglieteli – se c’è l’occasione -quando sono completamente sbocciati e asciutti. In caso contrario, potete acquistare quelli secchi in erboristeria o su Internet.

Scegliete un olio vegetale di qualità adeguata alle vostre esigenze. Ad esempio, l’olio di mandorle dolci è molto idratante e si assorbe facilmente, mentre l’olio di jojoba è particolarmente indicato per la pelle grassa e acneica. Riempite il barattolo di vetro con i fiori di mimosa e versate l’olio vegetale fino a coprirli completamente. Sigillate ermeticamente il barattolo e lascialo riposare per 4-6 settimane in un luogo fresco e asciutto, come una dispensa o un armadio. Agitate delicatamente il barattolo ogni 2-3 giorni per distribuire uniformemente i principi attivi dei fiori nell’olio.

Trascorsi 4-6 settimane, filtrate il composto con un colino a maglia fine per eliminare i fiori. Potete filtrare l’olio nuovamente usando carta da filtro o un tessuto in cotone per eliminare eventuali impurità residue. L’oleolito di mimosa deve essere conservato in un barattolo di vetro scuro, lontano dalla luce e dal calore, e dovrebbe durare da 6 mesi a 1 anno se conservato in modo adeguato.