5 piante da seminare a marzo, consigli per farlo al meglio

Vuoi dedicarti al giardinaggio? Ecco 5 piante da seminare a marzo che non puoi farti sfuggire. Tutti i consigli necessari per la loro coltivazione.

pianta semina marzo
Fiori rosa – pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —-> INSTAGRAM

La primavera è ormai giunta alle porte e sappiamo bene come questo sia sinonimo di rinascita e fioritura delle piante. Non tutte le piante però fioriscono in questo periodo, ma ce ne sono alcune che vanno proprio piantate a Marzo per notare dei bellissimi fiori fra qualche mese.

Si tratta di alcune piante da fiore perfette sia per la vita in balcone che in giardino ed i loro bellissimi fiori saranno capaci di colorare gli ambienti esterni grazie ai loro fiori variopinti.

Vediamo allora 5 piante da seminare a Marzo per un balcone o un giardino pieno di fiori. Coltivarle sarà semplicissimo!

Le migliori 5 piante da seminare a Marzo

fiori piantare marzo
Fiori di tagete – Pexels – Orizzontenergia.it

Ci sono tante piante bellissime da seminare proprio in questo periodo, così tante da avere l’imbarazzo della scelta. Vediamo allora 5 delle migliori piante da seminare nel mese di Marzo.

—-> Le piante da regalare nel mese di marzo, una più bella dell’altra

  • Giglio

Simbolo per eccellenza di purezza e candore, il giglio è una pianta perfetta per la vita in vaso. E’ dotato di bellissimi fiori colorati e profumati dotati di 6 petali. E’ una pianta che attrae tantissimi insetti impollinatori, soprattutto in questo periodo.

  • Tagete

Anche il tacete è estremamente apprezzato dagli insetti impollinatori. Ha una forma particolarissima, con delle foglie tondeggianti e dei fiori molto profumati generalmente gialli o rossi con una forma a palloncino.

  • Zinnia

La zinnia è una pianta da fiore che fiorisce verso giugno ed i suoi fiori dureranno fino ad Ottobre. E’ indicata come ornamento per aiuole e giardini, ma può crescere bene anche in vaso in balcone. Il profumo dei suoi fiori durante l’estate attirerà tantissime farfalle.

  • Girasole

Noto per i suoi bellissimi fiori gialli come il sole, il girasole è una pianta molto grande, fattore da tenere in considerazione se si decide di piantato in terra piena. Il girasole, infatti, può raggiungere anche i 4 metri di altezza. La sua particolarità è data dalla sua capacità di seguire l’orientazione del sole.

—-> Piante grasse a marzo, i lavori necessari per una fioritura da manuale

  • Gladiolo 

Si tratta di una bulbosa da fiore ornamentale, perfetta da piantare in giardino. E’ una pianta molto resistente nota per i suoi bellissimi fiori variopinti, amati in tutto il mondo.