Pancia piatta con il “prezzemolo cinese”, un vero toccasana

È definito il prezzemolo cinese, si tratta del coriandolo, una pianta dai numerosi effetti salutari: antibiotico, antibatterico, sgonfia pancia.

coriandolo benefici salute
Coriandrum sativum (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI → INSTAGRAM

È un antibiotico e un antibatterico naturale, protegge l’apparato digerente ed è in grado di sgonfiare la pancia. Il coriandolo è una pianta sfruttata da millenni per combattere alcuni disturbi, una spezia dalle numerose virtù che aiuta a digerire e a sgonfiare l’addome. Il Coriandrum sativum comporta incredibili effetti antibatterici ed è ricco di minerali.

Una delle spezie più antiche, le cui testimonianze risalgono addirittura a 5 mila anni fa in diverse popolazioni. Questa pianta era utilizzata in molte occasioni, per curare l’epilessia, per alleviare il dolore del parto, per combattere i sintomi della peste, per guarire il mal di testa, ma anche solo per arricchire le pietanze.

I benefici del coriandolo, il prezzemolo cinese dai grandi effetti salutari, tra i quali sgonfia la pancia

Coriandrum sativum benefici
Coriandrum sativum prezzemolo cinese (Canva) – Orizzontenergia.it

Pianta erbacea annuale, originaria del Mediterraneo e appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, viene coltivata in ogni angolo del mondo. Il nome latino Coriandrum sativum significa “simile a una cimice”, per via del profumo che diffonde, somigliante a quello della cimice verde dei prati. Ma il termine “Coriandrum” significa anche “qualcosa che fa bene all’uomo”.

Portulaca, la pianta che cura (quasi) tutti i mali: come adoperarla

Il termine “sativum”, invece, significa “adatto alla coltivazione”. Della pianta, infatti, sono utilizzate sia le foglie che i frutti. Grazie alla presenza dei numerosi minerali, come ferro, potassio, calcio e fosforo, il coriandolo è un vero toccasana per la salute. Secondo una ricerca effettuata dallo Humanitas Reaserch Hospital, questa pianta comporta numerosi benefici.

Tra questi, troviamo effetti caminativi, poiché riduce la presenza di gas nell’intestino, è un antispasmodico, attenua stanchezza e affaticamento, è un antibatterico e fungicida, stimola l’attività cerebrale, nonché l’appetito. Non bisogna eccederne, poiché potrebbe causare disturbi nervosi e renali.

Consumare coriandolo è una buona abitudine per depurare l’organismo e per stimolare la digestione. Aiuta ad assorbire gli alimenti, a proteggere il fegato e rilassando l’intestino, inoltre è un potente antibatterico naturale. Riesce a depurare l’organismo, smorzano la tossicità dei metalli assorbiti dal corpo.

Il tarassaco, proprietà e benefici inspettati

Si può consumare sia fresco che essiccato, ma anche sotto forma di infuso, per rilassare il corpo, per alleviare il mal di testa, per sgonfiare la pancia, ma anche per curare alcune infezioni. Favorisce il corretto metabolismo dei carboidrati e contrasta la formazione dei radicali liberi. Un rimedio anche per coloro che soffrono di epatite C.