Il tarassaco, proprietà e benefici insapettati

Conoscete il tarassaco? Una pianta in grado di apportare diversi benefici in caso di problemi digestivi e infezioni urinarie. Scopriamo insieme questa pianta.

dente leone fiore
Dente di leone-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI  —> INSTAGRAM 

Avete mai sentito parlare del tarassaco? Si tratta di una pianta erbacea che fa parte della famiglia delle Asteracee. Un’erba che può portare diversi benefici al nostro organismo e che può aiutarci a ridurre alcune problematiche specifiche che possono darci il tormento.

Ha delle proprietà diuretiche, colagoghe e coleretiche ed è un vero e proprio alleato della digestione. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i benefici del tarassaco e quali sono le proprietà più importanti da conoscere assolutamente.

Tarassaco: quali sono le proprietà di questa pianta

prato fiori natura
Fiori-Pixabay-Orizzontenergia.it

Una pianta ricca di risorse e che non è molto conosciuta. La prima cosa da sapere è che le foglie di questa pianta hanno un alto livello di calcio. I nutrienti presenti all’interno, poi, sono validi alleati nella lotta contro cataratta, ictus, sclerosi multipla e tumori.

L’ortica, una pianta troppo spesso sottovalutata: i suoi benefici

Una grande fonte di minerali (come potassio, rame, manganese, ferro e fosforo) che rappresenta anche un aiuto per purificare, disintossicare e depurare il fegato. La sua radice, in particolare, abbassa i livelli di colesterolo cattivo e dei trigliceridi. Le foglie del tarassaco sono una vera e propria risorsa.

Basti pensare che le sue foglie hanno una percentuale di proteine ben superiore a quella degli spinaci. La pianta, in generale. Riesce a preservare la salute delle ossa, prevenendo l’osteoporosi. Un valido alleato anche in caso di diabete, visto che aiuta a far diminuire i livelli di zuccheri all’interno del sangue. Un vero e proprio multivitaminico dove si possono trovare le vitamine A, E, C, B1,B6, B2 e K.

Erbe officinali, immancabili nella tua dispensa: fioriranno in primavera

Una vera e propria manna dal cielo anche per la digestione, quando si tratta di disturbi lievi come flatulenza, inappetenza, senso di pienezza e digestione lenta. Non meno importanti anche le sue proprietà diuretiche. Non a caso, infatti, la sua assunzione è particolarmente consigliata in caso di infezioni del tratto urinario, oltre ad altri fastidi minori. Una pianta che, quindi, può rivelarsi di grande aiuto nel trattamento di alcuni stati infiammatori. Cosa aspettate a provarla?