Cosa non buttare nel lavandino per evitare spiacevoli inconvenienti

Lavandino: scopri cosa non buttare dentro. Questi i consigli utili, da non perdere, per evitare spiacevoli inconvenienti

cosa non buttare nel lavello
Lavello – cucina – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI —> INSTAGRAM 

I rifiuti possono rappresentare una risorsa davvero molto importante per la nostra vita, nella nostra quotidianità. Tuttavia, spesso tendiamo a buttare i rifiuti dove non dovremmo, causando problemi alla nostra vita domestica. Un esempio molto valido ne è il lavandino. Chi di noi non ha la sbagliatissima abitudine di buttare nel lavandino qualsiasi cosa? Si tratta di un errore che potrebbe avere conseguenze pericolose e causare inconvenienti per nulla piacevoli. Più di ogni cosa, a finire nel nostro lavandino sono i residui di cibo o di altri rifiuti organici. Ma che cosa accade quando questo avviene? Scopriamolo subito.

Le tubature del nostro lavello dovrebbero essere sempre, ben accuratamente, libere in modo da rendere il passaggio dell’acqua quanto più semplice possibile. Oltre a questo, delle tubature ostruite potrebbero provocare, senza alcun dubbio, dei problemi più grossi all’impianto idrico della nostra abitazione. Tutti gli idraulici consigliano, infatti, di prestare attenzione a quello che buttiamo nel nostro lavandino.

Hai l’abitudine di buttare queste cose nel lavandino? Non farlo più

lavello: occhio a non buttare dentro queste cose
Tubature – lavello – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, perseverare le tubature della nostra casa, ed in modo particolare del nostro lavandino, è una pratica davvero essenziale ed importante. Molti prodotti, infatti, possono causare ostruzioni alla nostra tubature, provocando danni anche importanti. Quindi, se hai l’abitudine di buttare queste cose del lavandino non farlo mai più!

—> Lavastoviglie sempre pulita e profumata con i rimedi della nonna

L’abitudine più diffusa è quella che riguarda i fondi del caffè. Quante volte abbiamo ripulito la moka dopo aver preparato e gustato un buon caffè buttando i residui proprio nel lavello? Non farlo mai più, le conseguenze potrebbero essere serie! I fondi del caffè, anche se sbriciolati intasano in maniera significativa le tubature, come confermano gli esperti del settore.

Altro prodotto che non deve assolutamente finire nel nostro lavandino è l’olio. In generale, questo prodotto, non dovrebbe mai essere buttato in nessuno scarico della nostra casa. Potrebbe infatti solidificarsi nelle tubature e provocare quindi delle ostruzioni significative, oltre ad essere un potentissimo inquinante per le nostre acque.

—> Pulire il frigo ti farà risparmiare sulla bolletta, scopri perchè

Questo discorso non riguarda solamente l’olio che utilizziamo per le fritture, ma deve essere esteso a molti altri prodotti. Anche l’olio che estraiamo dalle scatolette non deve finire nelle nostre tubature. Allo stesso modo gli albumi delle uova, i prodotti chimici oppure i farmaci. Questi prodotti oltre a danneggiare le tubature, sono pericolosi per le falde acquifere e per la nostra salute.