Lavastoviglie sempre pulita e profumata con i rimedi della nonna

Come si fa ad avere una lavastoviglie pulita e profumata? Una domanda che in molti si pongono e finalmente c’è una risposta

perché è importante lavare la lavastoviglie
Lavastoviglie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Oggi come oggi gli elettrodomestici all’interno delle nostre case hanno un ruolo sempre più importante. Basta pensare all’utilizzo del forno elettrico, il forno a microonde, la lavatrice, il frigorifero, la lavastoviglie, l’asciugatrice e molti altri dispositivi che usiamo quotidianamente.E un elettrodomestico di cui ormai non possiamo fare a meno è la lavastoviglie che ha sostituito il lavaggio a mano dei piatti.

Questa, come tutti sappiamo, richiede meno acqua per il lavaggio dei nostri piatti rispetto al lavaggio a mano, ma tende a raccogliere lo sporco e gli alimenti residui sui nostri piatti, spesso causando incrostazioni.  Ma come si fa ad avere la lavastoviglie pulita e mantenerla profumata in modo facile e veloce?

Lavastoviglie pulita? Fai così

come avere lavastoviglie lavata
Lavastoviglie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

È indiscutibile che lavastoviglie, senza grandi giri di parole, richieda una pulizia regolare. Preferibilmente ogni giorno, e non solo una volta ogni tanto. Innanzi tutto, è opportuno suggerire di sciacquare accuratamente i piatti prima di collocarli all’interno del cestello, per evitare che eventuali residui di cibo si attacchino e causino addirittura un guasto alla lavastoviglie stessa, un fatto che ovviamente è da evitare a tutti i costi.

L’acqua rappresenta uno dei nemici più temibili per la lavastoviglie, eppure sembra paradossale: le acque dure possono causare la formazione di calcare all’interno dell’elettrodomestico, causando malfunzionamenti e possibili rotture. Inoltre, anche i bicchieri e i piatti possono essere danneggiati dall’accumulo di calcare, che lascia sulla superficie una fastidiosa patina bianca.

Lavastoviglie, cosa tenere ben a mente

Tra i modi migliori per igienizzare la vostra lavastoviglie, l’utilizzo di aceto risulta essere una scelta ideale. Basterà versarlo su un panno per rimuovere ogni traccia di grasso dalle zone più ostili e assicurarsi che non rimanga alcun residuo al suo interno. È importante prestar particolare attenzione al filtro, che dovrà essere pulito accuratamente da eventuali resti di cibo che si saranno accumulati nelle sue vicinanze. Inoltre, è consigliabile effettuare un lavaggio a vuoto della lavastoviglie ogni mese, utilizzando l’aceto per pulire il fondo dell’elettrodomestico prima di farlo partire.

Potete anche aggiungere del succo di limone per ottenere una pulizia ancora più profonda, che andrà a sgrassare completamente la lavastoviglie e a conferire un fresco profumo all’ambiente circostante. Il succo di limone in particolare sarà in grado di eliminare qualsiasi odore sgradevole, restituendo all’elettrodomestico una piacevole fragranza.